Galli%2C+il+rimpianto+estivo%3A+%26%238220%3BSi+potevano+evitare+20+mila+morti+di+Coronavirus%26%238221%3B
newsby
/cronaca/galli-il-monito-shock-si-potevano-evitare-20-mila-morti-di-covid/amp/
CRONACA

Galli, il rimpianto estivo: “Si potevano evitare 20 mila morti di Coronavirus”

Numeri che fanno tremare, frutto di un calcolo di Massimo Galli. Ne parla il direttore del reparto malattie infettive dell’Ospedale Sacco di Milano in persona, intervenendo nel corso di ‘Agorà’, su Rai 3: “Si tratta di un conteggio che io stesso faccio fatica a fare. Ma nel corso dell’estate abbiamo avuto 20 mila morti che avremmo potuto evitare“.

Come affrontare il calo dei contagi da Coronavirus

Una considerazione che Galli presenta nella consapevolezza che i dati sul contagio da Coronavirus stanno calando. Senza che però questo debba assolutamente essere interpretato come un segnale di “liberi tutti”, un allentamento a tutti gli effetti che porti cittadinanza e anche addetti ai lavori a cedere a un rilassamento potenzialmente fatale. “Se si riesce a stabilire una tendenza favorevole, significa che le misure danno risultati. Ma questo non deve portarci ad abbassare la guardia. Il rischio è quello di ripetere gli errori commessi in estate“, osserva il professore.

L’invito è quello di continuare a stringere i denti, per scongiurare i rischi di una terza ondata di Coronavirus tutt’altro che improbabile. “Ovviamente è così – sottolinea ancora Galli –. Lo stiamo ripetendo da giorni. Anche se la tendenza è buona, non significa che il virus sia scomparso. Evitiamo di cantare la stessa canzone del periodo estivo. Un brano spesso anche stonato. Il mancato rispetto delle note di questa canzone ci ha infatti condotto alla terribile ripresa autunnale“.

Galli e gli appelli ai cittadini: la previsione di un mese fa

Da Galli arriva quindi un ulteriore appello ai cittadini e al loro senso di responsabilità: “La sicurezza di tutti comincia dai comportamenti dei singoli. Dagli atti di ognuno di noi nella nostra vita quotidiana“. Un aspetto sul quale l’illustre infettivologo insiste da settimane, dato che già a inizio novembre spiegò che il Natale non sarebbe potuto essere “leggero” come un Ferragosto che ha avuto conseguenze nefaste riguardo alla diffusione del Coronavirus.

Le feste? Sarebbe meglio passarle su Skype. Perché se ci troviamo in questa situazione terribile, la colpa è di un Ferragosto sciagurato. La stanchezza dei cittadini è comprensibile, ma purtroppo la nostra realtà è questa“, disse Galli quasi un mese fa. Con il governo che, Dpcm alla mano, gli ha nel frattempo dato un’altra volta ragione.

Marco Enzo Venturini

Giornalista pubblicista dal 2018, entrare nell'albo è stato contemporaneamente un traguardo e una nuova partenza di una rincorsa iniziata sei anni prima scrivendo per diverse realtà editoriali sul suolo nazionale. O forse già quando, a cinque anni, il mio gioco preferito era una vecchia macchina da scrivere di famiglia. Appassionato di politica, geografia, cinema e sport, oltre che della lingua italiana: mi piace provare a scrivere ciò che vorrei leggere.

Recent Posts

Silvia Toffanin ride in faccia al suo ospite e non riesce a trattenersi, la reazione è imprevista

Silvia Toffanin ha regalato un momento di pura ilarità alla storia di Verissimo con un'intervista…

23 minuti ago

Se hai questo tipo di mal di pancia corri dal medico: potresti avere una malattia molto seria

Il mal di pancia spesso è considerato un problema passeggero, a volte può essere però…

11 ore ago

Bonus internet 2024 per tutti: l’agevolazione che sostiene le famiglie

In arrivo un super bonus internet. Prezzi shock: non lasciartelo sfuggire. Ecco tutto ciò che…

14 ore ago

Salis, Borghi (Lega): “Contento per lei ma è una delinquente”

Salis: "È offensivo paragonare Vannacci alla Salis perché lui ha dato lustro al nostro Paese…

15 ore ago

Robert Fico, le dinamiche dell’attentato al primo ministro slovacco

Cosa sappiamo di quanto accaduto ieri nella cittadina di Handlová dove Juraj Cintula ha esploso…

18 ore ago

Caro affitti, a Roma effetto Giubileo, Milano diventa un caso di studio: ecco la situazione in tutta Italia

Il caro affitti non si ferma e i canoni continuano a crescere: a Roma preoccupa…

18 ore ago