Categories: CRONACA

G20, i leader lanciano monetina nella Fontana di Trevi – VIDEO

[scJWP IdVideo=”QHDL42g7-Waf8YzTy”]

La giornata conclusiva del G20 a Roma è iniziata con il lancio della monetina nella Fontana di Trevi. I leader mondiali, questa mattina, si sono ritrovati davanti a uno dei monumenti simbolo della città, prima di riprendere i lavori all’Eur. La moneta da un euro – lanciata nella fontana – è stata coniata appositamente per il G20 con inciso l’uomo vitruviano, simbolo del vertice.

I leader del G20 alla Fontana di Trevi

Al momento del lancio della moneta nella celebre fontana capitolina, tanti curiosi si sono affacciati dalle terrazze e dalle finestre dei palazzi che circondano il monumento. Rilassata l’atmosfera tra i leader del G20, che si sono scambiati sorrisi e chiacchiere. Dopo il lancio, la cancelliera tedesca, Angela Merkel, sorridendo, si è sciacquata le mani nella fontana.

Lancio monetina, da dove nasce l’usanza

Anche i leader del G20 hanno dunque rispettato una delle più celebri tradizioni dei turisti in visita nella Città Eterna, lanciando in acqua una monetina dando le spalle al monumento. Ma da dove nasce questa usanza? Alcune fonti concordano sul fatto che a dare il via sia stato Wolfgang Helbig, noto archeologo tedesco dell’Ottocento. Nel lasciare Roma, dopo un lungo soggiorno, Helbig decise infatti di lanciare una vecchia monetina nella vasca della Fontana di Trevi come buon auspicio per far presto ritorno nella città dei Papi.

G20, attivisti si incatenano ai cancelli dei Mercati di Traiano

[scJWP IdVideo=”dHg6OC6U-Waf8YzTy”]

Prosegue la protesta contro il G20. Oggi in Largo Magnanapoli, a Roma, dove 4 attivisti di Extinction Rebellion si sono incatenati con lucchetti alla cancellata dei Mercati di Traiano esponendo cartelli sui cambiamenti climatici. Gli attivisti hanno poi bloccato il traffico in via IV Novembre, a due passi dal Quirinale. “Non abbiamo più fiducia nei governi“, spiegano più volte nell’arco della protesta i manifestanti.

Redazione

La redazione di newsby è composta da giornalisti e video giornalisti attivi su tutto il territorio nazionale, con presidi su Roma, Milano, Torino, Napoli e, all’estero, a Bruxelles/Strasburgo per i lavori del Parlamento Europeo.

Recent Posts

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 settimane ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

1 mese ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

1 mese ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

1 mese ago

“Shanghai in my mind – Milan Station”, a Milano una mostra che racconta Shanghai con opere di artisti cinesi

Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…

2 mesi ago

La lite tra Trump e Musk vista dai social: con chi si è schierato il web?

ROMA, 06 GIU - Nel confronto social tra Donald Trump e Elon Musk, il sentiment…

2 mesi ago