Essendo il principale hub di Lufthansa e il quarto aeroporto europeo per traffico, l’aeroporto di Francoforte ha gestito 1.327 voli il 24 luglio, secondo i dati di Eurocontrol. In risposta alla situazione, la società di gestione ha consigliato ai passeggeri di non recarsi in aeroporto senza prima verificare lo stato del loro volo e di considerare un margine di tempo maggiore per il viaggio.
Per affrontare l’emergenza, è stato emesso un “Notam” (un bollettino informativo per compagnie aeree, controllori di volo e aeroporti), che ha confermato la chiusura e le limitazioni operative. Inizialmente, gli arrivi erano permessi solo sulla pista 7 sinistra/25 destra, mentre i decolli erano limitati alla pista 18, distante dalla pista principale.
Questa è stata la seconda protesta in poche ore: il giorno precedente, gli attivisti avevano bloccato l’aeroporto di Colonia-Bonn, penetrando sulla pista e causando la cancellazione di circa trenta voli. Gli attivisti chiedono al governo tedesco di siglare un accordo globale per eliminare petrolio, gas e carbone entro il 2030. L’episodio ha sollevato dubbi sull’efficacia delle misure anti-terrorismo negli aeroporti.
Già mercoledì, gli attivisti di Ultima Generazione avevano brevemente interrotto il traffico all’aeroporto di Colonia-Bonn, mentre altri militanti ambientalisti sono stati arrestati ieri all’aeroporto londinese di Heathrow.
Gli organizzatori della clamorosa azione fanno parte della rete A22 con sede a Londra, che raggruppa i movimenti impegnati nelle proteste non violente per il clima, che ha dichiarato di voler attaccare gli aeroporti in diversi Paesi nei prossimi mesi. All’inizio di luglio i militanti avevano preannunciato azioni in Gran Bretagna, Austria, Paesi Bassi, Svizzera, Canada, Stati Uniti e Norvegia.
L’aviazione è responsabile di circa il 2,5% delle emissioni globali di carbonio, più di quello prodotto da Paesi come Brasile e Francia insieme.
Sistema di diagnostica 3D rivoluziona la sanità abruzzese: immagini cliniche visibili senza visori, formazione universitaria…
Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…
Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…
Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…
Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…
Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…