Categories: CRONACA

Folla sui Navigli, Sala minaccia Milano: “O si cambia o li chiudo”

Ci si aspettavano conseguenze, e puntualmente sono arrivate. Le immagini della movida milanese che si è riscatenata ai Navigli hanno fatto il giro d’Italia e non solo, arrivando ovviamente anche negli uffici di Giuseppe Sala. E il sindaco di Milano ha parlato con toni tanto chiari quanto severi alla sua cittadinanza.

Quando c’è da ringraziare i milanesi per il loro comportamento virtuoso io sono sempre il primo a farlo. E sono anche felice di farlo. Però ci sono dei momenti in cui c’è da incazzarsi, e questo è uno di quei momenti“, è stato l’esordio del primo cittadino di Milano. Che poi ha rincarato la dose.

La crisi del lavoro e la movida sui Navigli

Le immagini di ieri lungo i Navigli sono vergognose – ha tuonato –. Per me è anche deprimente dover rispiegare la situazione, ma nel mio lavoro ci sono tante cose che si devono fare. Quindi ve lo ridico. Noi siamo in crisi, non solo dal punto di vista sanitario, ma siamo in una profondissima crisi socio-economica“.

Il caso dei Navigli richiede secondo Sala una presa di coscienza da parte dell’intera cittadinanza: “Milano ha bisogno di tornare a lavorare. A lavorare. Questo è il punto, e non è un vezzo. Riaprire non è una voglia, è una necessità. Io starò sempre dalla parte di quelle famiglie che fanno fatica ad arrivare a fine mese, di chi va a lavorare e non a divertirsi. Non permetterò che quattro scalmanati senza mascherina rimettano tutto in discussione“.

L’ultimatum del sindaco (e i tweet di Muccino)

Quindi l’annuncio sulle conseguenze dei recenti fatti: “Io non sono un politico da metafore, sono un politico da atti. O le cose cambiano oggi – non domani – o io domani come al solito sarò qui a Palazzo Marino e prenderò provvedimenti. Chiudo i Navigli e chiudo l’asporto. Poi lo spiegate voi ai baristi perché il sindaco non permette loro di vendere. E badate bene, non è un penultimatum. Questo è un ultimatum“.

La vicenda ha colpito notevolmente l’opinione pubblica. E tra chi si è esposto in prima linea per chiedere al sindaco provvedimenti esemplari c’è Gabriele Muccino. Il regista ha pesantemente stigmatizzato su Twitter quanto avvenuto a Milano, chiedendo a sua volta la chiusura dei Navigli. Beppe Sala sembra averlo ascoltato.

Redazione

La redazione di newsby è composta da giornalisti e video giornalisti attivi su tutto il territorio nazionale, con presidi su Roma, Milano, Torino, Napoli e, all’estero, a Bruxelles/Strasburgo per i lavori del Parlamento Europeo.

Recent Posts

Trump vestito da Papa: l’immagine che spopola sui social, anche sui profili ufficiali della Casa Bianca

Donald Trump in abiti papali in un'immagine generata con l'intelligenza artificiale, a pochi giorni dall’inizio…

1 giorno ago

Primo maggio, la premier Meloni: “Creati oltre un milione di posti di lavoro, è uno dei pilastri del governo”

La premier, in occasione della Festa del Lavoro e dei Lavoratori che cade come sempre…

3 giorni ago

Trump critica Biden per il rallentamento economico, definendolo un’eredità della sua amministrazione

Il presidente ha criticato il suo predecessore in seguito alla recente contrazione del PIL negli…

4 giorni ago

Regno Unito e Unione Europea lavorano a un accordo strategico in chiave “anti-Trump”

Londra prepara una dichiarazione congiunta con l'Ue su temi cruciali come Ucraina, dazi e cambiamenti…

5 giorni ago

Due comuni hanno revocato la cittadinanza onoraria a Mussolini e l’hanno assegnata a Matteotti

È avvenuto a San Clemente e Ozzano dell'Emilia. La decisione sottolinea la necessità di riflessioni…

1 settimana ago

Bella davvero: ecco chi è la protagonista del video di Ultimo

Con "Bella Davvero", il cantautore riesce a catturare l'essenza di un amore intenso e passionale,…

1 settimana ago