CRONACA

Foglio di via a Puzzer, che cos’è e quando si applica

Stefano Puzzer, il portuale triestino leader del movimento No Green Pass, verrà denunciato per aver promosso una manifestazione senza preavviso. La protesta in Piazza del Popolo si è infatti conclusa con un foglio di via obbligatorio da parte delle forze dell’ordine e il divieto di tornare a Roma per un anno. Egli dovrà fare rientro a Trieste entro le 21 del 3 novembre. Il leader dei portuali era giunto a Roma il 2 novembre e aveva allestito un banchetto per protestare contro il green pass in Piazza del Popolo. Un centinaio di persone si era unito alla protesta di Puzzer attirando l’attenzione delle forze dell’ordine per mancato preavviso di manifestazione. Ma cos’è il foglio di via obbligatorio? E per quale ragione viene emesso?

Che cos’è il foglio di via

Il foglio di via obbligatorio è una misura che impedisce al destinatario di tornare nel Comune dal quale è stato allontanato. Il divieto viene stabilito dalla Questura e non può superare un periodo di tre anni. È tuttavia possibile derogare a tale divieto dopo aver ottenuto una preventiva autorizzazione.

Quando si applica

Ma quando si applica il foglio di via obbligatorio? Secondo il portale Laleggepertutti, i presupposti per l’applicazione del foglio di via obbligatorio sono quelli previsti per ogni misura di prevenzione, “cioè la pericolosità sociale della persona e l’esistenza di indizi di reato a suo carico“, oppure laddove venga minata la “tranquillità pubblica“, come nel caso di Puzzer. È necessario, inoltre, “che il soggetto destinatario della misura si trovi al di fuori del luogo di residenza“. La Corte di Cassazione ha precisato che per residenza deve intendersi non quella anagrafica, ma la residenza reale ed effettiva, ossia la dimora abituale del soggetto.

Come funziona

Se il soggetto torna nel Comune dal quale è stato allontanato commette un reato contravvenzionale e può essere punito con l’arresto da uno a sei mesi. Per avere validità, il provvedimento emesso dal questore deve contenere: l’ordine di allontanarsi dal Comune in cui la persona è stata trovata; l’ordine di non rientrare nel Comune dal quale la persona è stata allontanata; il termine di durata di tale divieto.

 

 

Linda Pedraglio

Sono nata e cresciuta in un piccolo paese vicino al lago di Como, ma, fra studio e lavoro, ho avuto modo di vivere città diverse: l’Erasmus a Helsinki, gli anni dell’università a Milano, il corso di giornalismo a Firenze. Sogno una piccola casa sul lago, piena di libri, che sono il mio affaccio sul mondo, e un foglio bianco per raccontare quello che osservo. Il mio romanzo del cuore è Anna Karenina. Mi occupo principalmente di libri, arte e cultura.

Recent Posts

Due comuni hanno revocato la cittadinanza onoraria a Mussolini e l’hanno assegnata a Matteotti

È avvenuto a San Clemente e Ozzano dell'Emilia. La decisione sottolinea la necessità di riflessioni…

1 giorno ago

Bella davvero: ecco chi è la protagonista del video di Ultimo

Con "Bella Davvero", il cantautore riesce a catturare l'essenza di un amore intenso e passionale,…

2 giorni ago

La figlia di Bayrou denuncia gli episodi di violenza subiti durante l’adolescenza

PARIGI, 23 apr - Il premier francese, François Bayrou, si è dichiarato sconvolto dalle rivelazioni…

3 giorni ago

Al Gore critica l’amministrazione Trump paragonandola alla Germania nazista

Gore avverte sui leader populisti autoritari che sfruttano i migranti come capro espiatorio, sottolineando il…

4 giorni ago

Cosa succede quando un Papa muore durante il Giubileo?

Si tratta di un'eventualità rara, ma c'è un precedente che aiuta a capire cosa succederà…

5 giorni ago

Addio a Papa Francesco, il Pontefice è morto all’età di 88 anni

Jorge Mario Bergoglio, questo il suo nome di battesimo, ha ricoperto il ruolo di Papa…

5 giorni ago