Categories: CRONACA

Firenze, al via il rinnovo del polo scolastico di due istituti superiori

[scJWP IdVideo=”9gU4PPPg-Waf8YzTy”]

La città di Firenze dà il via ai lavori di rinnovo e ampliamento del polo scolastico degli istituti superiori Meucci e Galilei. Con la variante urbanistica adottata per questo progetto, il capoluogo toscano si dota di un polo scolastico moderno, innovativo e tecnologico, completamente ecologico, autosufficiente dal punto di vista energetico. “In campo di edilizia scolastica si tratta di un progetto ambizioso mai realizzato negli ultimi 20-30 anni in questo territorio“, ha affermato il sindaco di Firenze Dario Nardella.

Un polo scolastico all’avanguardia

Si tratta di uno dei poli scolastici più importanti di tutta la Regione Toscana“, prosegue Nardella. “È un campus europeo, con impianti sportivi, attività per laboratori, aula magna, strutture moderne ed ecologiche. È un investimento di 45 milioni di euro. Riguarda tutto il complesso che passa da Scandicci a Firenze. Potevamo fare dei lavori di ricostruzione, mettere delle toppe dispendiose, ma abbiamo preferito ricostruire tutto da zero“.

Io credo che l’emergenza covid abbia cambiato il modo di progettare qualunque cosa. C’è bisogno di spazi più grandi, attenzione alla sostenibilità ambientale. È importante anche rafforzare l’apporto di strumentazioni digitali. Il Covid ci ha insegnato che la sfida del cambiamento climatico e la transizione digitale sono due obiettivi che non si possono più rinviare. Questo vale soprattutto per i luoghi della scuola, che ha pagato tanto a causa di questa pandemia“, conclude Nardella.

Emanuele De Lucia

Da sempre innamorato del giornalismo, ho perfezionato il mio percorso nella carta stampata prima di diventare a tutti gli effetti videomaker. Ho abbandonato (temporaneamente) carta e penna per imbracciare una telecamera e tuffarmi nella cronaca a tutto tondo. Dal 2012 sono giornalista professionista, ho scritto per alcuni quotidiani locali nella mia città natale, Napoli, passando dal settore dello Spettacolo alla Politica e la Cronaca, prima di trasferirmi in Toscana e occuparmi un po’ di tutto il mondo dell’informazione come videomaker.

Recent Posts

Due comuni hanno revocato la cittadinanza onoraria a Mussolini e l’hanno assegnata a Matteotti

È avvenuto a San Clemente e Ozzano dell'Emilia. La decisione sottolinea la necessità di riflessioni…

2 giorni ago

Bella davvero: ecco chi è la protagonista del video di Ultimo

Con "Bella Davvero", il cantautore riesce a catturare l'essenza di un amore intenso e passionale,…

3 giorni ago

La figlia di Bayrou denuncia gli episodi di violenza subiti durante l’adolescenza

PARIGI, 23 apr - Il premier francese, François Bayrou, si è dichiarato sconvolto dalle rivelazioni…

4 giorni ago

Al Gore critica l’amministrazione Trump paragonandola alla Germania nazista

Gore avverte sui leader populisti autoritari che sfruttano i migranti come capro espiatorio, sottolineando il…

5 giorni ago

Cosa succede quando un Papa muore durante il Giubileo?

Si tratta di un'eventualità rara, ma c'è un precedente che aiuta a capire cosa succederà…

6 giorni ago

Addio a Papa Francesco, il Pontefice è morto all’età di 88 anni

Jorge Mario Bergoglio, questo il suo nome di battesimo, ha ricoperto il ruolo di Papa…

6 giorni ago