Categories: CRONACA

Firenze, opera restituita al Conservatorio: “Persa dagli anni ’80”

[scJWP IdVideo=”VppzRUb7-Waf8YzTy”]

Questa mattina nell’auditorium della fondazione Conservatorio Santa Maria degli Angeli di Firenze è stata svelata l’opera del XV secolo raffigurante la Vergine con Bambino con Santi Girolamo e Domenico. Il dipinto è stato  recuperato dai carabinieri del nucleo Tutela Patrimonio culturale. Gli agenti si erano mossi dopo una segnalazione di un privato cittadino all’ufficio esportazione di oggetti d’antichità e d’arte. L’opera risultava in restauro dagli anni ’80 e se n’era persa ogni traccia.

Il recupero dell’opera

Il capitano Claudio Mauti, comandante del nucleo dei carabinieri a Tutela del Patrimonio: “Le indagini sono state relativamente brevi. Tutto è nato ad aprile scorso, quando il direttore Tartuferi dell’Ufficio esportazione ci ha contattato perché era stata presentata un’opera della quale veniva chiesta l’autorizzazione all’espatrio. Questo ci ha insospettiti. L’opera, infatti, risultava di elevato valore artistico e risultava in capo alla Fondazione del Conservatorio di Santa Maria degli Angeli. Siamo stati immediatamente contattati. Abbiamo fatto  subito i classici accertamenti tramite la nostra banca dati dei beni culturali illecitamente sottratti che ha dato esito negativo perché non era stato denunciato come alienato o scomparso. L’opera negli anni 80 era stata data in restauro, era andata persa la traccia ed era finito nelle mani di un antiquario. Il figlio ha presentato quest’opera all’ufficio esportazione lo scorso marzo e ha scatenato tutta l’attività d’indagine“.

Emanuele De Lucia

Da sempre innamorato del giornalismo, ho perfezionato il mio percorso nella carta stampata prima di diventare a tutti gli effetti videomaker. Ho abbandonato (temporaneamente) carta e penna per imbracciare una telecamera e tuffarmi nella cronaca a tutto tondo. Dal 2012 sono giornalista professionista, ho scritto per alcuni quotidiani locali nella mia città natale, Napoli, passando dal settore dello Spettacolo alla Politica e la Cronaca, prima di trasferirmi in Toscana e occuparmi un po’ di tutto il mondo dell’informazione come videomaker.

Recent Posts

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 settimane ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

1 mese ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

1 mese ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

1 mese ago

“Shanghai in my mind – Milan Station”, a Milano una mostra che racconta Shanghai con opere di artisti cinesi

Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…

2 mesi ago

La lite tra Trump e Musk vista dai social: con chi si è schierato il web?

ROMA, 06 GIU - Nel confronto social tra Donald Trump e Elon Musk, il sentiment…

2 mesi ago