Categories: CRONACA

Zaki, Federconsumatori Lombardia: stop a vacanze in Egitto per sostenerlo

[scJWP IdVideo=”bvM5guKX-Waf8YzTy”]

Da oltre un anno, Patrick Zaki è detenuto in Egitto con l’accusa di aver diffuso contenuti di “propaganda sovversiva su internet”. Finora gli appelli di autorità, partiti e associazioni sono rimasti inascoltati dal regime del presidente egiziano Abdel Fattah Al Sisi, che si è rifiutato di aprire un vero processo, scarcerare il ricercatore o cercare una mediazione. Per esprimere il proprio sostegno a Zaki e a Giulio Regeni, il dottorando dell’Università di Cambridge morto in Egitto in circostanze mai del tutto chiarite, Federconsumatori Lombardia ha dato il via a una nuova iniziativa. Come spiegato dal suo presidente, Natale Carapellese, l’associazione propone di evitare le vacanze in Egitto fin quando Zaki non sarà liberato. “Speriamo che questa iniziativa possa sensibilizzare l’opinione pubblica su questo tema“.

“Servono azioni concrete” per aiutare Zaki

Partecipiamo a questa iniziativa per dare il segnale che bisogna uscire dal torpore e intraprendere delle azioni concrete“. Lo ha dichiarato Nicola Lombardo, membro del comitato di presidenza della Federazione Italiana Tempo Libero della Lombardia. “Siamo consapevoli che il turismo in Egitto rappresenta per molte famiglie l’unica possibilità di poter fare delle vacanze, visti anche i prezzi molto concorrenziali. Invitiamo però a considerare con moderazione la promozione turistica in quel Paese fino a quanto non avverrà la liberazione di Patrick Zaki“, ha aggiunto Lombardo.

Francesco Maviglia

Classe 1996, videomaker e videoreporter. Si occupa principalmente di Politica e Cronaca. Formato all’Università degli Studi di Pavia e all’accademia di cinema di Milano.

Recent Posts

Annunciati i vincitori del Premio Apoxiomeno 2025

Bergamo, 3 settembre 2025 – Annunciati i vincitori dell’edizione 2025 del Premio Apoxiomeno, evento che…

1 settimana ago

Sanità, Abruzzo all’avanguardia: immagini mediche 3D visibili a occhio nudo

Sistema di diagnostica 3D rivoluziona la sanità abruzzese: immagini cliniche visibili senza visori, formazione universitaria…

1 mese ago

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 mesi ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

3 mesi ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

3 mesi ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

3 mesi ago