Fase+2%2C+Sala%3A+%26%238220%3BBar+e+ristoranti+potranno+chiedere+spazi+all%26%238217%3Baperto%26%238221%3B
newsby
/cronaca/fase-2-sala-bar-e-ristoranti-potranno-chiedere-spazi-allaperto/amp/
Categories: CRONACA

Fase 2, Sala: “Bar e ristoranti potranno chiedere spazi all’aperto”

Giuseppe Sala, sindaco di Milano, ha pubblicato un nuovo messaggio rivolto ai concittadini sui propri canali social, facendo il punto su tre questioni distinte: il bonus per le famiglie, la questione bar e ristoranti e le agevolazioni per chi intende acquistare biciclette e monopattini elettrici. “Stiamo mettendo in campo tutte le scarse risorse a nostra disposizione” ha dichiarato il sindaco della città meneghina da Palazzo Marino.

I provvedimenti per le famiglie

“Ogni settimana, grazie alle risorse del Comune e per fortuna grazie anche a tante donazioni, portiamo a 5mila famiglie un pacco con degli alimenti – ha spiegato Sala –. Stiamo parlando di una quantità consistente, circa 60 tonnellate alla settimana. Lo facciamo tramite i volontari, che ringrazio. Questa azione fa il paio con la seconda, quella relativa al bonus spesa. Per questi stiamo utilizzando dei fondi del governo, coprendo all’incirca 15mila famiglie. Le richieste, però, sono molte di più: per questo domani porterò una delibera in giunta e il Comune aggiungerà 2 milioni per garantire la copertura ad altre 5mila famiglie. La terza azione è quella relativa agli affitti, quella che purtroppo facciamo più fatica a coprire perché dobbiamo possiamo mettere a disposizione solo risorse nostre e della Regione. Noi possiamo dare a 2mila nuclei familiari un contributo fino a 1.500 euro. Il bando è aperto fino al 20 maggio“.

La questione bar e ristoranti

Sala ha poi confermato la possibilità, da parte di bar e ristoranti, di chiedere spazi all’aperto. “Per quanto riguarda i bar e i ristoranti ieri è stato deciso, come confermato dal ministro Franceschini, che i titolari potranno chiedere spazi all’aperto senza vincolo della Soprindendenza e senza pagare tasse – ha detto il sindaco di Milano –. L’unico vincolo è legato alle questioni di sicurezza. Invito quindi baristi e ristoratori a iniziare a pensare agli spazi di cui possono aver bisogno. Attraverso l’Anci, inoltre, i comuni stanno inoltre chiedendo un contributo al governo per esentare bar e ristoranti dalle tasse relative al periodo in cui sono stati chiusi”.

Bonus sostenibilità e appello ai ciclisti

“Infine, per il tema mobilità, ho chiesto da tempo prima alla task force coordinata da Colao e poi alla ministra De Micheli di mettere a disposizione un bonus per l’acquisto di bici e monopattini – ha aggiunto Sala, avviandosi alla conclusione del messaggio –. Ieri la ministra ha confermato dei bonus che andranno fino a 500 euro che copriranno anche l’acquisto di biciclette normali”.

Sala ha poi chiuso con un messaggio diretto rivolto ai ciclisti. “Faccio un appello a chi va in bici – ha detto -: io sto dalla vostra parte, però le regole sono regole. Non andate contromano, non passate col rosso: in questo momento è necessario che tutti ci diamo una mano”.

Redazione

La redazione di newsby è composta da giornalisti e video giornalisti attivi su tutto il territorio nazionale, con presidi su Roma, Milano, Torino, Napoli e, all’estero, a Bruxelles/Strasburgo per i lavori del Parlamento Europeo.

Recent Posts

Stefano Massini ed Elena Cecchettin contestati (in modo diverso) al Salone del Libro 2024

Il Salone del Libro 2024 si è concluso da poco, ma non sono mancate le…

3 ore ago

Rai, Pichetto Fratin: “Non mi risulta subisca pressioni dal governo”

Il ministro ha dichiarato di aver sentito queste polemiche anche quando governava il Csx. "Non…

5 ore ago

Andrey Belousov, chi è l’economista che potrebbe prendere il posto di Shoigu?

Economista, fu per un breve periodo capo del governo ad interim durante l'assenza per Covid-19…

1 giorno ago

La leva universale fa discutere Salvini e Crosetto. Quanto è probabile il ritorno della naia?

Per il ministro dei trasporti e le infrastrutture sarebbe un'ottimo modo per far crescere i…

1 giorno ago

Medioriente, Segre: “Non mi aspettavo questa ondata spaventosa di antisemitismo”

La senatrice a vita ha dichiarato che le decisioni politiche di Israele ricadono anche su…

1 giorno ago

Milano, Piantedosi: “C’è un problema di sicurezza in città”

La dichiarazione del ministro è arrivata a margine del convegno organizzato dall'Osservatorio per la sicurezza…

1 giorno ago