Categories: CRONACA

Fase 2, i commercianti dei mercati di Napoli: “Delusi dalla poca affluenza”

Con la fase 2 ripartono i mercatini rionali a Napoli, solo per gli alimentari, ma la ripresa è deludente. Pochissima l’affluenza e i commercianti lanciano l’allarme: “La situazione è preoccupante, non ci sono clienti. Resistiamo, ma se andremo avanti così saremo costretti a chiudere. Lo Stato ci ha abbandonato”.
Un salumiere del mercatino di Antignano al Vomero racconta di riuscire a incassare solo qualche decina di euro al giorno.
“I clienti li abbiamo persi e lo Stato non ci aiuta. Oggi ho incassato 20 euro. Se continuo così tra 10 giorni devo chiudere”. Questo lo sfogo del commerciante, che lamenta la scarsità di aiuti da parte del Governo italiano: “Ci hanno fatto chiudere per troppo tempo. Due mesi sono troppi. Ci hanno abbandonato”.

Napoli e fase 2, i commercianti: “La ripartenza di oggi è preoccupante, ma resistiamo”

“Vengono pochi clienti e quei pochi si lamentano di avere speso troppo. Ho incassato qualcosina ma non si tratta di guadagno. Noi abbiamo prezzi molto competitivi, la ripartenza di oggi è preoccupante ma resistiamo”, ha raccontato un fruttivendolo, che, come i colleghi, spera di poter ripartire al più presto a pieno regime.
Secondo alcuni commercianti l’assenza di clienti sarebbe dovuta anche ad una scarsa comunicazione istituzionale sulla riapertura dei mercati rionali.
“Non c’è ancora affluenza. Molti clienti non sanno che siamo aperti. Finché la gente non riesce a scendere perché ha paura è un problema. Oggi non abbiamo incassato nemmeno il 10% di una giornata normale”, racconta un salumiere. “Siamo qui a sistemare e a pulire, sperando di poter riavviare l’attività, ma a livello di lavoro non ci sono clienti”.

Luca Leva

Napoletano classe 1989. Giornalista, videoreporter e fotografo. Corrispondente da Napoli in funzione di videogiornalista per importanti editori nazionali, mi occupo principalmente di cronaca e politica. Faccio parte del collettivo di fotogiornalisti Buenavista photo.

Recent Posts

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 settimane ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

1 mese ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

1 mese ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

1 mese ago

“Shanghai in my mind – Milan Station”, a Milano una mostra che racconta Shanghai con opere di artisti cinesi

Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…

2 mesi ago

La lite tra Trump e Musk vista dai social: con chi si è schierato il web?

ROMA, 06 GIU - Nel confronto social tra Donald Trump e Elon Musk, il sentiment…

2 mesi ago