Categories: CRONACA

Fase 2, l’esperienza dei clienti? Mascherine, guanti e igienizzazione

[scJWP IdVideo=”HCrD29g8-Waf8YzTy”]

“Quanto ci sono mancati i clienti. Ci abbiamo pensato molto in questi due mesi”, è il commento liberatorio di una commessa con il quale inizia questa fase 2 bis a Torino, alla riapertura degli esercizi commerciali extra alimentari. Ma com’è e come sarà l’esperienza per chi entra in un negozio? Diversa, sicuramente: guanti, mascherine e distanze sono obbligatori. “I clienti, appena entrano nei nostri punti vendita, devono igienizzarsi le mani e avere mascherine e guanti”, spiega una commerciante.

Come si devono comportare i clienti in questo inizio di Fase 2

La commerciante spiega dettagliatamente come avverranno da oggi in poi (fino al termine dell’emergenza) la compravendita dei prodotti da parte dei clienti in questa Fase 2 del Coronavirus. “Loro hanno un percorso indicato da potere seguire”, spiega, “e noi comunque siamo sempre presenti per essere di loro aiuto. Per quanto riguarda gli articoli che vorranno provare, prima che i clienti si siedano, dobbiamo igienizzare la seduta e fornire un calzino prova. Nel momento in cui ai clienti va bene il prodotto, noi li accompagniamo alla cassa, che deve essere già stata igienizzata in precedenza. Dopo che è avvenuto il pagamento, gli indichiamo l’uscita, visto che c’è sempre un percorso da seguire. Poi dobbiamo pulire nuovamente la postazione e la cassa”. C’è molto ottimismo e molta voglia di ripartire da parte di tutti: “In questo negozio sono già entrate al momento sei persone in questa giornata e stiamo facendo anche la vendita online come già abbiamo fatto nel periodo precedente e continueremo a farlo, oltre al servizio al cliente”, conclude la commerciante. “Mi mancava andare a fare shopping. Dopo due mesi chiuso in casa, è quasi un ritorno alla normalità”, ha commentato il signore, dopo aver acquistato un paio di scarpe. Insomma, c’è molta voglia di ricominciare in questo primo giorno di Fase 2 del Coronavirus, dopo oltre 60 giorni abbastanza complicati: sia da parte dei clienti sia da parte dei negozianti.

Sara Iacomussi

Classe 1992, da ottobre 2018 è la corrispondente da Torino per importanti editori in veste di videogiornalista. Formata al Master in Giornalismo Giorgio Bocca, è professionista dal 2017

Recent Posts

Sanità, Abruzzo all’avanguardia: immagini mediche 3D visibili a occhio nudo

Sistema di diagnostica 3D rivoluziona la sanità abruzzese: immagini cliniche visibili senza visori, formazione universitaria…

2 giorni ago

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 settimane ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

2 mesi ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

2 mesi ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

2 mesi ago

“Shanghai in my mind – Milan Station”, a Milano una mostra che racconta Shanghai con opere di artisti cinesi

Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…

2 mesi ago