Categories: CRONACA

Fase 2, a Milano riaprono lentamente i mercati rionali

Come annunciato nei giorni scorsi dal sindaco di Milano, Giuseppe Sala, nel capoluogo lombardo è nuovamente autorizzata l’apertura di alcuni mercati rionali. Come per ogni attività che ha ripreso a mettersi in moto durante la Fase 2, sono previste limitazioni al numero delle persone presenti e degli stessi banchi (al momento sono autorizzati solo quelli che vendono generi alimentari), con l’obbligo da parte di tutti di indossare dispositivi di protezione individuale e restare a distanza di sicurezza.

Riaperto il mercato di via San Carlo

In via San Carlo è tornato a disposizione della cittadinanza, nella giornata di giovedì, uno dei mercati rionali più importanti di Milano. Poche però le persone presenti al mercato, a testimonianza di un ritorno alla normalità ancora molto lento. “Gli ingressi sono contingentati, dieci entrano e dieci escono, tutti devono indossare le mascherine, la distanza di un metro deve essere sempre rispettata e un banco può servire allo stesso tempo un massimo di due persone – ha spiegato il ‘Covid manager’, figura addetta al controllo della sicurezza, che ha sottolineato poi la disciplina dei presenti -. Come prima volta è andata abbastanza bene, le persone stanno rispettando le regole, speriamo continui così”.

Per i commercianti la strada è ancora lunga

Dalla reazione dei commercianti traspare invece un po’ di delusione: “Abbiamo passato due mesi senza poter lavorare, i 600 euro che il governo ci ha regalato sono durati pochissimo – ha detto un commerciante -. Si tratta di 20 euro al giorno, bastano a malapena a coprire la spesa per la benzina. C’è poca gente, ma da qualche parte bisognava ricominciare. Noi ce la mettiamo tutta”.

È un mercato triste e squallido ma pur sempre un segnale di ripresa – ha detto la responsabile di un banco di dolciumi – quello che vediamo però è ancora tanta paura, e anche diverse persone che non possono permettersi di comprare tanto. Pensavo che l’aria aperta avrebbe attirato più gente, ma non è andata benissimo. Qualcuno forse preferisce i supermercati, anche se questi facilitano la creazione di assembramenti”.

 

Luca Perillo

Classe 1984, Fonico, videomaker e videogiornalista. Formato e cresciuto a Radio Radicale, attualmente coordinatore di una redazione di video giornalisti su Milano e Torino. Si occupa soprattutto di politica e cronaca

Recent Posts

Due comuni hanno revocato la cittadinanza onoraria a Mussolini e l’hanno assegnata a Matteotti

È avvenuto a San Clemente e Ozzano dell'Emilia. La decisione sottolinea la necessità di riflessioni…

1 giorno ago

Bella davvero: ecco chi è la protagonista del video di Ultimo

Con "Bella Davvero", il cantautore riesce a catturare l'essenza di un amore intenso e passionale,…

2 giorni ago

La figlia di Bayrou denuncia gli episodi di violenza subiti durante l’adolescenza

PARIGI, 23 apr - Il premier francese, François Bayrou, si è dichiarato sconvolto dalle rivelazioni…

3 giorni ago

Al Gore critica l’amministrazione Trump paragonandola alla Germania nazista

Gore avverte sui leader populisti autoritari che sfruttano i migranti come capro espiatorio, sottolineando il…

4 giorni ago

Cosa succede quando un Papa muore durante il Giubileo?

Si tratta di un'eventualità rara, ma c'è un precedente che aiuta a capire cosa succederà…

5 giorni ago

Addio a Papa Francesco, il Pontefice è morto all’età di 88 anni

Jorge Mario Bergoglio, questo il suo nome di battesimo, ha ricoperto il ruolo di Papa…

5 giorni ago