[scJWP IdVideo=”srfPtDym-Waf8YzTy”]
“Questa notte dalle 5 in poi ci sono state pioggie intense lungo tutto il bacino del Seveso e questa mattina intorno alle 7.15 il fiume è esondato anche nella città di Milano. In mezz’ora il livello del fiume si è alzato di tre metri. La situazione è stata gestita bene, con i sistemi che utilizziamo per avvertire in tempo la cittadinanza come gli avvisi Sms e quelli nelle portinerie delle abitazioni, ma ora dobbiamo accelerare come amministrazione per risolvere il problema”. Con queste parole Marco Granelli, assessore alla Mobilità e ai Lavori pubblici di Milano, ha commentato le conseguenze dirette dei forti temporali che si sono abbattuti sulla Lombardia, e sul capoluogo lombardo in particolare, nella mattinata di venerdì.
Gli abitanti delle zone più colpite dal nubifragio mostrano invece scoramento: “La situazione è così da trent’anni – racconta un commerciante della zona Niguarda -. Questa mattina non c’è stato un intervento tempestivo. Nonostante gli avvisi alla popolazione, nel momento dell’esondazione non c’era nessuno. Io sono qui dalle 5.30, il Seveso ha iniziato a esondare alle 7, ma chi doveva tirare su i tombini, come successo altre volte, non c’era. Non riusciamo a capire i motivi di questa inefficienza“.
“Danni? Per fortuna non ne ho subiti – continua l’uomo -. Per fortuna ero già qui in negozio e ho tenuto sotto controllo la situazione. Un po’ di acqua però è entrata, con il rifacimento delle vasche ne esce molta di più e quest’acqua entra anche da noi. Il risultato è che dovremo provvedere con nuove spese a montare delle paratie per evitare di avere problemi in casi del genere”.
I residenti della zona confermano le parole severe del commerciante: “Sono qui da quarant’anni e la situazione è sempre la stessa quando piove. La storia è sempre quella” ha raccontato un abitante.
Donald Trump in abiti papali in un'immagine generata con l'intelligenza artificiale, a pochi giorni dall’inizio…
La premier, in occasione della Festa del Lavoro e dei Lavoratori che cade come sempre…
Il presidente ha criticato il suo predecessore in seguito alla recente contrazione del PIL negli…
Londra prepara una dichiarazione congiunta con l'Ue su temi cruciali come Ucraina, dazi e cambiamenti…
È avvenuto a San Clemente e Ozzano dell'Emilia. La decisione sottolinea la necessità di riflessioni…
Con "Bella Davvero", il cantautore riesce a catturare l'essenza di un amore intenso e passionale,…