Categories: CRONACA

Esondazione Seveso, Granelli: “Accelerare per risolvere i problemi”

[scJWP IdVideo=”srfPtDym-Waf8YzTy”]

“Questa notte dalle 5 in poi ci sono state pioggie intense lungo tutto il bacino del Seveso e questa mattina intorno alle 7.15 il fiume è esondato anche nella città di Milano. In mezz’ora il livello del fiume si è alzato di tre metri. La situazione è stata gestita bene, con i sistemi che utilizziamo per avvertire in tempo la cittadinanza come gli avvisi Sms e quelli nelle portinerie delle abitazioni, ma ora dobbiamo accelerare come amministrazione per risolvere il problema”. Con queste parole Marco Granelli, assessore alla Mobilità e ai Lavori pubblici di Milano, ha commentato le conseguenze dirette dei forti temporali che si sono abbattuti sulla Lombardia, e sul capoluogo lombardo in particolare, nella mattinata di venerdì.

Gli abitanti delle zone dell’esondazione: “Da oltre trent’anni è sempre la stessa storia”

Gli abitanti delle zone più colpite dal nubifragio mostrano invece scoramento: “La situazione è così da trent’anni – racconta un commerciante della zona Niguarda -. Questa mattina non c’è stato un intervento tempestivo. Nonostante gli avvisi alla popolazione, nel momento dell’esondazione non c’era nessuno. Io sono qui dalle 5.30, il Seveso ha iniziato a esondare alle 7, ma chi doveva tirare su i tombini, come successo altre volte, non c’era. Non riusciamo a capire i motivi di questa inefficienza“.

Danni? Per fortuna non ne ho subiti – continua l’uomo -. Per fortuna ero già qui in negozio e ho tenuto sotto controllo la situazione. Un po’ di acqua però è entrata, con il rifacimento delle vasche ne esce molta di più e quest’acqua entra anche da noi. Il risultato è che dovremo provvedere con nuove spese a montare delle paratie per evitare di avere problemi in casi del genere”.

I residenti della zona confermano le parole severe del commerciante: “Sono qui da quarant’anni e la situazione è sempre la stessa quando piove. La storia è sempre quella” ha raccontato un abitante.

Luca Perillo

Classe 1984, Fonico, videomaker e videogiornalista. Formato e cresciuto a Radio Radicale, attualmente coordinatore di una redazione di video giornalisti su Milano e Torino. Si occupa soprattutto di politica e cronaca

Recent Posts

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

3 settimane ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

3 settimane ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

3 settimane ago

“Shanghai in my mind – Milan Station”, a Milano una mostra che racconta Shanghai con opere di artisti cinesi

Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…

4 settimane ago

La lite tra Trump e Musk vista dai social: con chi si è schierato il web?

ROMA, 06 GIU - Nel confronto social tra Donald Trump e Elon Musk, il sentiment…

1 mese ago

La morte di Martina Carbonaro non è stata immediata: lo indica l’autopsia

Napoli, 3 giugno - L'autopsia ha rivelato quattro ferite principali e lesioni al collo. L'ex…

1 mese ago