Categories: CRONACA

Earth Day, a Torino gli Extinction Rebellion bendano le statue del centro

In occasione della Giornata mondiale della Terra, ricorrenza nata nel 1970 per promuovere i temi ambientali e sviluppare tra la popolazione degli atteggiamenti sostenibili, gli attivisti di Extinction Rebellion sono scesi in piazza Castello a Torino per far sentire la propria voce e bendare le statue presenti in segno di protesta, così da esprimere la propria solidarietà a Mattia, giovane attivista che a Vercelli ha compiuto la stessa azione e ora rischia il carcere.

La protesta degli attivisti di Extinction Rebellion

Si tratta proprio di repressione, i Governi hanno paura del fatto che noi siamo spaventati e stiamo facendo delle azioni per farci sentire e rispondono in un modo violento. C’è disparità tra quello che noi facciamo, mettere una benda su una statua, e il modo in cui veniamo colpiti” ha spiegato Aurelia, un’attivista di Extinction Rebellion. “Crediamo che il livello di repressione verso i movimenti ambientalisti stia passando il segno. Questa è un’azione non violenta per far aumentare la coscienza sulla crisi ambientale, che dev’essere combattuta con urgenza – ha aggiunto Alice Ravinale, consigliera comunale di Sinistra Ecologista, al fianco degli attivisti – Ci saranno reazioni politiche, sono quelle che riceviamo ogni giorno e non abbiamo paura perché siamo nel giusto. Dobbiamo stare al fianco di chi sta cercando di indirizzarci verso la lotta intransigente al cambiamento climatico e alla crisi climatica“.

Redazione

La redazione di newsby è composta da giornalisti e video giornalisti attivi su tutto il territorio nazionale, con presidi su Roma, Milano, Torino, Napoli e, all’estero, a Bruxelles/Strasburgo per i lavori del Parlamento Europeo.

Recent Posts

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 settimane ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

1 mese ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

1 mese ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

1 mese ago

“Shanghai in my mind – Milan Station”, a Milano una mostra che racconta Shanghai con opere di artisti cinesi

Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…

2 mesi ago

La lite tra Trump e Musk vista dai social: con chi si è schierato il web?

ROMA, 06 GIU - Nel confronto social tra Donald Trump e Elon Musk, il sentiment…

2 mesi ago