Donatore+82enne%2C+trapianto+di+rene+al+figlio%3A+%26%238220%3BRecord+in+Italia%26%238221%3B
newsby
/cronaca/donatore-82enne-trapianto-di-rene-al-figlio-record-in-italia/amp/
Categories: CRONACA

Donatore 82enne, trapianto di rene al figlio: “Record in Italia”

[scJWP IdVideo=”lcyblMXB-Waf8YzTy”]

È stato un trapianto da vivente, da padre a figlio. E in cui il padre ha 82 anni, un’età significativa. È il caso con l’età più elevata mai fatto in Italia. L’età anagrafica del donatore è importante, ma lo è di più quella biologica: bisogna essere in buona salute“. Così Luigi Biancone, direttore di Nefrologia alle Molinette di Torino. Questa la struttura in cui è stata eseguita la donazione di un rene da parte di un uomo di 82 anni.

L’ansia del donatore

L’intervento è andato benissimo, e lo stesso si può dire per la degenza post intervento. Ora sono entrambi a casa“, ha sottolineato il professor Biancone. Che non nasconde che lo stesso padre del paziente avesse qualche apprensione: “Il donatore era preoccupato che noi dicessimo di no. Sapeva che era una situazione che meritava una riflessione profonda. Una volta venuto gli abbiamo fatto gli esami, e ha visto tante visite specialistiche che hanno concluso che si poteva fare. Era la persona più felice del mondo“.

Una vicenda a lieto fine, e che secondo Luigi Biancone porta con sé un bell’insegnamento: “Insegna che il mondo della medicina va avanti. Diventa sempre più un mondo di medicina personalizzata, di studio approfondito del paziente e di valutazioni che possono portare a migliorare la qualità della terapia. In questo caso la terapia è donare un rene. Noi realizziamo la generosità di persone come un donatore. Dobbiamo solo salvaguardare la loro sicurezza. Che è la cosa più importante“.

L’intervento che farà scuola

Siamo riusciti a procedere nella totale salvaguardia sia del donatore che del ricevente, dando un segnale. Perché in futuro anche altre situazioni analoghe potranno essere affrontate nello stesso modo“, ha concluso il nefrologo.

E ora il caso di Torino si prepara a fare scuola. “Io sono stato contattato da altri colleghi nefrologi che hanno in cura il paziente, dato che abita in un’altra Regione col padre – ha spiegato Biancone –. Loro mi hanno indirizzato a questa coppia, perché rappresentava una situazione molto particolare. Il centro trapianti di Torino si avvale di un approccio multidisciplinare ed è specializzato in situazioni difficili. Pertanto pensavano che questo fosse un posto in cui poter chiedere un parere“.

Sara Iacomussi

Classe 1992, da ottobre 2018 è la corrispondente da Torino per importanti editori in veste di videogiornalista. Formata al Master in Giornalismo Giorgio Bocca, è professionista dal 2017

Recent Posts

Salvini: “Le parole di Vannacci sulla disabilità sono state travisate”

Il vicepremier: "Abbiamo assunto 13mila nuovi insegnanti di sostegno. Il nostro obiettivo è includere e…

12 ore ago

Europee 2024, le schede sulle quali ci sarà scritto solo “Giorgia” saranno valide: ecco perché

La premier: "Votatemi scrivendo il mio nome, Giorgia, come mi chiamano tutti quelli che mi…

15 ore ago

Vannacci, le dichiarazioni sui disabili indignano anche parte del centrodestra

Dagli alleati all'opposizione, le teorie di Vannacci sulle classi divise a scuola uniscono tutti. Il…

18 ore ago

Alcuni esponenti della Lega sono contrari alla candidatura di Vannacci: le motivazioni

Da Giorgetti a Fedriga, le reazioni dei big leghisti alla candidatura del generale sono tutt'altro…

2 giorni ago

Venezia, i dati della prima giornata con il ticket per entrare in centro

"Non si è mai fatto nulla per regolare il turismo, la politica non lo fa…

4 giorni ago

Vannacci, dal primo libro alla candidatura alle europee con la Lega: l’ascesa del generale

Vannacci è toscano, 56 anni, 37 passati in divisa con il basco amaranto dei parà,…

4 giorni ago