Categories: CRONACA

Da Firenze a Belgrado in bicicletta: “Un messaggio di speranza che parte dallo sport”. VIDEO

[scJWP IdVideo=”qT79VJUW-Waf8YzTy”]

Da Firenze a Belgrado in bicicletta, circa 1200 chilometri in otto giorni per raccogliere fondi per costruire un asilo nel paese serbo di Vayska. Li percorrerà Wolfango Poggi, fiorentino di 45 anni, sposato con una donna serba. Il progetto si chiama “Biking with the Wolf” e prende spunto dal suo nome. La prima tappa oggi è a Bologna, quasi cento chilometri e poi oltre confine.

Il viaggio in bicicletta di Wolfango Poggi

L’assessore allo Sport del Comune di Firenze, Cosimo Guccione, ha definito l’iniziativa “un messaggio di speranza che parte dallo sport. Da Firenze parte Wolfango che percorrerà in 8 giorni più di 1200 chilometri per arrivare a Belgrado. Si unisce sport e solidarietà. Lo sport trasmette valori positivi“. Wolfango Poggi: “Questi fondi vengono raccolti tramite una piattaforma di fundraising e saranno destinati alla costruzione di un asilo in un villaggio della Serbia, che visiterò nella mia penultima tappa. Il viaggio si articolerà in circa 8 tappe. Oggi arriverò a Bologna, domani a Venezia, Trieste, poi in Slovenia, si passa per Croazia, Zagabria, poi questo villaggio e arriverò infine a Belgrado il 22 maggio. Sono sempre andato in bicicletta e cinque o sei anni fa ho iniziato a fare triathlon con la mia squadra, Firenze Triathlon. Da lì mi sono appassionato allo sport di endurance“.

 

Emanuele De Lucia

Da sempre innamorato del giornalismo, ho perfezionato il mio percorso nella carta stampata prima di diventare a tutti gli effetti videomaker. Ho abbandonato (temporaneamente) carta e penna per imbracciare una telecamera e tuffarmi nella cronaca a tutto tondo. Dal 2012 sono giornalista professionista, ho scritto per alcuni quotidiani locali nella mia città natale, Napoli, passando dal settore dello Spettacolo alla Politica e la Cronaca, prima di trasferirmi in Toscana e occuparmi un po’ di tutto il mondo dell’informazione come videomaker.

Recent Posts

Apoxiomeno 2025, una serata ricca di storie ed emozioni in divisa

Si è conclusa nella serata di sabato 13 ottobre la ventinovesima cerimonia di premiazione dell’«International…

1 mese ago

Annunciati i vincitori del Premio Apoxiomeno 2025

Bergamo, 3 settembre 2025 – Annunciati i vincitori dell’edizione 2025 del Premio Apoxiomeno, evento che…

2 mesi ago

Sanità, Abruzzo all’avanguardia: immagini mediche 3D visibili a occhio nudo

Sistema di diagnostica 3D rivoluziona la sanità abruzzese: immagini cliniche visibili senza visori, formazione universitaria…

3 mesi ago

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

4 mesi ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

5 mesi ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

5 mesi ago