CRONACA

Crollo Gru Torino, un minuto di silenzio per i tre operai morti

[scJWP IdVideo=”EMHDQWGc-Waf8YzTy”]

Roberto Peretto, Marco Pozzetti, Filippo Falotico: 18 dicembre, via Genova, Torino. Umberto Leone: 14 dicembre, Scalo di Orbassano. Sono i nomi degli ultimi morti sul lavoro nella nostra Città metropolitana, per loro e per tutti i caduti sul luogo di lavoro vi chiedo un minuto di silenzio“. Inizia così, con un minuto di silenzio, il presidio indetto dai sindacati a Torino per ricordare i tre operai morti nel crollo della gru di sabato. Prima, c’è stato un incontro con il Prefetto. “Abbiamo posto in essere di ripristinare il protocollo sicurezza, legalità e trasparenza nel settore dell’edilizia e di costituire una cabina di regia per far fronte a interventi tempestivi sulle verifiche ispettive e un impegno su come promuovere la sicurezza e la formazione. Vogliamo mappare tutti i cantieri – dicono i sindacati -. Il 12 gennaio ci sarà un incontro per rivedere il protocollo sull’edilizia che risale al 2010“.

Crollo Gru Torino, Lo Russo: “Presto protocollo per limitare insicurezza sul lavoro”

[scJWP IdVideo=”sp8DGTGe-Waf8YzTy”]

C’è un tema molto importante che riguarda la prevenzione sugli incidenti sul lavoro, è una questione che riguarda il Comune come sensibilizzazione politica perché è competenza di altre autorità. Il nostro auspicio è che ci sia un controllo“. Così Stefano Lo Russo, sindaco di Torino, al presidio dei sindacati per ricordare i tre morti sul lavoro nel crollo della gru di sabato. “C’è una grande questione che riguarda la catena degli appalti e dei subappalti, in alcuni casi l’anello debole della catena. Tra gli investimenti che metteremo in campo con il Pnrr – aggiunge Lo Russo – c’è un’interlocuzione avanzata con Prefettura e sindacati. Questo per stabilire un protocollo che tenda a limitare i fenomeni di insicurezza connessa ai subappalti. L’altra cosa molto importante è la legalità“, conclude il sindaco di Torino.

Sara Iacomussi

Classe 1992, da ottobre 2018 è la corrispondente da Torino per importanti editori in veste di videogiornalista. Formata al Master in Giornalismo Giorgio Bocca, è professionista dal 2017

Recent Posts

Annunciati i vincitori del Premio Apoxiomeno 2025

Bergamo, 3 settembre 2025 – Annunciati i vincitori dell’edizione 2025 del Premio Apoxiomeno, evento che…

1 settimana ago

Sanità, Abruzzo all’avanguardia: immagini mediche 3D visibili a occhio nudo

Sistema di diagnostica 3D rivoluziona la sanità abruzzese: immagini cliniche visibili senza visori, formazione universitaria…

1 mese ago

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 mesi ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

3 mesi ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

3 mesi ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

3 mesi ago