Covid%2C+tracce+del+virus+scoperte+%3Cbr%3E+sui+mezzi+pubblici+dai+Nas
newsby
/cronaca/covid-tracce-del-virus-scoperte-sui-mezzi-pubblici-dai-nas/amp/
CRONACA

Covid, tracce del virus scoperte sui mezzi pubblici dai Nas

Probabilmente molti non si sorprenderanno ma, al termine di una serie di controlli anti Covid, i carabinieri del Nas hanno rilevato la presenza del virus all’interno di autobus, vagoni metro e ferroviari operanti su linee di trasporto pubblico a Roma, Viterbo, Rieti, Latina, Frosinone, Varese e Grosseto.

I Nuclei Antisofisticazioni e Sanità dell’Arma hanno eseguito 756 tamponi di superficie su mezzi pubblici e stazioni. Compresi obliteratrici, maniglie e barre di sostegno per i passeggeri, pulsanti di richiesta di fermata e sedute, rilevando 32 casi di positività per la presenza di materiale genetico riconducibile al Covid. L’esito dei test, eseguiti in collaborazione con i servizi locali di Asl, Agenzie di protezione ambientale ed enti universitari, “rileva con certezza il transito e il contatto di individui infetti a bordo del mezzo, determinando la permanenza di una traccia virale”, spiegano i Nas. Seppure questa non è “indice di effettiva capacità di virulenza o vitalità” del virus.

I controlli anti Covid sui mezzi pubblici

Negli ultimi giorni, d’intesa con il Ministero della Salute, i carabinieri hanno condotto verifiche anti Covid in tutta Italia su 693 mezzi pubblici. Sono stati analizzati autobus urbani ed extraurbani, metropolitane, scuolabus, collegamenti ferroviari locali e di navigazione. Oltre a biglietterie, sale di attesa e stazioni metro. Tra gli obiettivi controllati, 65 (il 9,3%) ha evidenziato irregolarità, perlopiù connesse con l’inosservanza delle misure di prevenzione al contagio. Per esempio: la mancata esecuzione delle operazioni di pulizia e sanificazione, l’omessa cartellonistica di informazione agli utenti circa le norme di comportamento e il numero massimo di persone ammesse a bordo, l’assenza di distanziatori posti sui sedili e di erogatori di gel disinfettante o il loro mancato funzionamento.

Le sanzioni inflitte

Complessivamente sono stati 4 le denunce a responsabili di aziende di trasporto per non aver predisposto le procedure di sicurezza e igiene nei luoghi di lavoro a favore degli operatori. Sanzionati ulteriori 62 responsabili per irregolarità amministrative, con sanzioni pecuniarie pari a circa 25 mila euro. La campagna, come spiegano i carabinieri, mira a verificare “la corretta applicazione delle misure di contenimento epidemico, allo scopo di tutelare la salute dei numerosissimi utenti che usufruiscono dei mezzi di trasporto”.

Lorenzo Grossi

Classe '89, appassionato sin da piccolo di sport e scrittura. Già da "pischello" scrivevo come collaboratore per alcune testate giornalistiche a cui ho man mano affiancato radio, agenzie di stampa, tv e quotidiani cartacei. Ora è il momento di newsby! Nel carnet anche una breve ma intensa carriera di direttore di gara di calcio a 11.

Recent Posts

Alcuni esponenti della Lega sono contrari alla candidatura di Vannacci: le motivazioni

Da Giorgetti a Fedriga, le reazioni dei big leghisti alla candidatura del generale sono tutt'altro…

16 ore ago

Venezia, i dati della prima giornata con il ticket per entrare in centro

"Non si è mai fatto nulla per regolare il turismo, la politica non lo fa…

3 giorni ago

Vannacci, dal primo libro alla candidatura alle europee con la Lega: l’ascesa del generale

Vannacci è toscano, 56 anni, 37 passati in divisa con il basco amaranto dei parà,…

3 giorni ago

Macron: “L’Europa può morire”. Cosa minaccia il Vecchio Continente secondo il presidente francese?

Il rappresentante dell'Eliseo a 360° sull'Europa nel discorso alla Sorbona, da una "difesa comune", all'economia:…

3 giorni ago

Nome del leader nel simbolo, è un’abitudine che hanno anche i partiti non italiani?

In Italia sono diversi i partiti politici che inseriscono il nome del leader all'interno del…

4 giorni ago

25 aprile, tutto quel che bisogna sapere sulla Festa della Liberazione

Il 25 aprile è una festa nazionale, simbolo della Resistenza, della lotta partigiana condotta dall’8…

4 giorni ago