Covid%2C+terapia+intensiva+satura+al+Policlinico+Gemelli+di+Roma
newsby
/cronaca/covid-terapia-intensiva-policlinico-gemelli/amp/
CRONACA

Covid, terapia intensiva satura al Policlinico Gemelli di Roma

A causa dell’incremento dei contagi di coronavirus, vari ospedali si stanno trovando ad affrontare una situazione difficile. È questo il caso del Policlinico A. Gemelli di Roma, dove negli ultimi giorni il numero dei pazienti con Covid-19 è aumentato. “La situazione in ospedale è piuttosto critica”, spiega Andrea Cambieri, il direttore sanitario della struttura. “Stiamo vedendo un aumento dei ricoveri. In particolare questa notte abbiamo avuto molti ingressi, circa una ventina di pazienti. I numeri aumentano. E anche la terapia intensiva, per quanto riguarda i pazienti Covid, è satura. Abbiamo 69 letti dedicati e sono tutti pieni, ma in ogni caso la situazione è gestibile”, aggiunge.

Aumentano anche i ricoveri non legati al Covid

I numeri legati alla pandemia non sono però l’unico problema che il Policlinico Gemelli sta affrontando. A mettere in difficoltà la struttura è anche il numero dei ricoveri non legati al coronavirus, che nel corso della terza ondata “non si è arrestato per niente”. Negli ultimi giorni si è verificato un aumento “sia dei pazienti che arrivano portati dalle ambulanze pubbliche del 118 sia, soprattutto, di quelli che arrivano da soli con ambulanza privata e altro”, spiega Cambieri. “E questo carico è molto complesso. Abbiamo avuto momenti di iperafflusso nella zona di accoglienza al pronto soccorso e difficoltà nella collocazione nei posti letto”. Il direttore sanitario del Policlinico sottolinea che la situazione è in continua evoluzione e cambia ora dopo ora. “È un momento di grande attenzione su tutta la rete. E quindi anche per noi”.

Brusaferro: “La saturazione delle terapie intensive preoccupa”

Il tema della pressione sugli ospedali è stato affrontato ieri da Silvio Brusaferro, il presidente dell’Iss, nel corso della conferenza stampa sull’analisi del monitoraggio settimanale della Cabina di regia. “I ricoveri sono ancora in crescita e destano preoccupazione i dati di saturazione al 41% di pazienti Covid nelle terapie intensive. Ma l’andamento delle vaccinazioni sta rapidamente crescendo”, ha sottolineato l’esperto.

Alessandro Bolzani

Cresciuto a pane e libri, nutro da sempre una profonda passione per la scrittura e il mondo dei media. Dal 2018 sono redattore (o copywriter, come dicono quelli bravi) per alcuni grandi editori italiani occupandomi principalmente di salute e benessere, scienze e tecnologia. Nel 2019 ho debuttato come autore con il romanzo urban fantasy "I guardiani dei parchi", edito da Genesis Publishing.

Recent Posts

Venezia, i dati della prima giornata con il ticket per entrare in centro

"Non si è mai fatto nulla per regolare il turismo, la politica non lo fa…

2 giorni ago

Vannacci, dal primo libro alla candidatura alle europee con la Lega: l’ascesa del generale

Vannacci è toscano, 56 anni, 37 passati in divisa con il basco amaranto dei parà,…

2 giorni ago

Macron: “L’Europa può morire”. Cosa minaccia il Vecchio Continente secondo il presidente francese?

Il rappresentante dell'Eliseo a 360° sull'Europa nel discorso alla Sorbona, da una "difesa comune", all'economia:…

2 giorni ago

Nome del leader nel simbolo, è un’abitudine che hanno anche i partiti non italiani?

In Italia sono diversi i partiti politici che inseriscono il nome del leader all'interno del…

3 giorni ago

25 aprile, tutto quel che bisogna sapere sulla Festa della Liberazione

Il 25 aprile è una festa nazionale, simbolo della Resistenza, della lotta partigiana condotta dall’8…

3 giorni ago

Quanti soldi hanno speso finora gli Stati Uniti per aiutare l’Ucraina?

Dopo l’approvazione del Congresso statunitense, è arrivata anche la firma di Joe Biden che conferma…

4 giorni ago