CRONACA

Covid, terapia intensiva satura al Policlinico Gemelli di Roma

A causa dell’incremento dei contagi di coronavirus, vari ospedali si stanno trovando ad affrontare una situazione difficile. È questo il caso del Policlinico A. Gemelli di Roma, dove negli ultimi giorni il numero dei pazienti con Covid-19 è aumentato. “La situazione in ospedale è piuttosto critica”, spiega Andrea Cambieri, il direttore sanitario della struttura. “Stiamo vedendo un aumento dei ricoveri. In particolare questa notte abbiamo avuto molti ingressi, circa una ventina di pazienti. I numeri aumentano. E anche la terapia intensiva, per quanto riguarda i pazienti Covid, è satura. Abbiamo 69 letti dedicati e sono tutti pieni, ma in ogni caso la situazione è gestibile”, aggiunge.

Aumentano anche i ricoveri non legati al Covid

I numeri legati alla pandemia non sono però l’unico problema che il Policlinico Gemelli sta affrontando. A mettere in difficoltà la struttura è anche il numero dei ricoveri non legati al coronavirus, che nel corso della terza ondata “non si è arrestato per niente”. Negli ultimi giorni si è verificato un aumento “sia dei pazienti che arrivano portati dalle ambulanze pubbliche del 118 sia, soprattutto, di quelli che arrivano da soli con ambulanza privata e altro”, spiega Cambieri. “E questo carico è molto complesso. Abbiamo avuto momenti di iperafflusso nella zona di accoglienza al pronto soccorso e difficoltà nella collocazione nei posti letto”. Il direttore sanitario del Policlinico sottolinea che la situazione è in continua evoluzione e cambia ora dopo ora. “È un momento di grande attenzione su tutta la rete. E quindi anche per noi”.

Brusaferro: “La saturazione delle terapie intensive preoccupa”

Il tema della pressione sugli ospedali è stato affrontato ieri da Silvio Brusaferro, il presidente dell’Iss, nel corso della conferenza stampa sull’analisi del monitoraggio settimanale della Cabina di regia. “I ricoveri sono ancora in crescita e destano preoccupazione i dati di saturazione al 41% di pazienti Covid nelle terapie intensive. Ma l’andamento delle vaccinazioni sta rapidamente crescendo”, ha sottolineato l’esperto.

Alessandro Bolzani

Cresciuto a pane e libri, nutro da sempre una profonda passione per la scrittura e il mondo dei media. Dal 2018 sono redattore (o copywriter, come dicono quelli bravi) per alcuni grandi editori italiani occupandomi principalmente di salute e benessere, scienze e tecnologia. Nel 2019 ho debuttato come autore con il romanzo urban fantasy "I guardiani dei parchi", edito da Genesis Publishing.

Recent Posts

Apoxiomeno 2025, una serata ricca di storie ed emozioni in divisa

Si è conclusa nella serata di sabato 13 ottobre la ventinovesima cerimonia di premiazione dell’«International…

1 mese ago

Annunciati i vincitori del Premio Apoxiomeno 2025

Bergamo, 3 settembre 2025 – Annunciati i vincitori dell’edizione 2025 del Premio Apoxiomeno, evento che…

2 mesi ago

Sanità, Abruzzo all’avanguardia: immagini mediche 3D visibili a occhio nudo

Sistema di diagnostica 3D rivoluziona la sanità abruzzese: immagini cliniche visibili senza visori, formazione universitaria…

3 mesi ago

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

3 mesi ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

4 mesi ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

4 mesi ago