A causa dell’incremento dei contagi di coronavirus, vari ospedali si stanno trovando ad affrontare una situazione difficile. È questo il caso del Policlinico A. Gemelli di Roma, dove negli ultimi giorni il numero dei pazienti con Covid-19 è aumentato. “La situazione in ospedale è piuttosto critica”, spiega Andrea Cambieri, il direttore sanitario della struttura. “Stiamo vedendo un aumento dei ricoveri. In particolare questa notte abbiamo avuto molti ingressi, circa una ventina di pazienti. I numeri aumentano. E anche la terapia intensiva, per quanto riguarda i pazienti Covid, è satura. Abbiamo 69 letti dedicati e sono tutti pieni, ma in ogni caso la situazione è gestibile”, aggiunge.
I numeri legati alla pandemia non sono però l’unico problema che il Policlinico Gemelli sta affrontando. A mettere in difficoltà la struttura è anche il numero dei ricoveri non legati al coronavirus, che nel corso della terza ondata “non si è arrestato per niente”. Negli ultimi giorni si è verificato un aumento “sia dei pazienti che arrivano portati dalle ambulanze pubbliche del 118 sia, soprattutto, di quelli che arrivano da soli con ambulanza privata e altro”, spiega Cambieri. “E questo carico è molto complesso. Abbiamo avuto momenti di iperafflusso nella zona di accoglienza al pronto soccorso e difficoltà nella collocazione nei posti letto”. Il direttore sanitario del Policlinico sottolinea che la situazione è in continua evoluzione e cambia ora dopo ora. “È un momento di grande attenzione su tutta la rete. E quindi anche per noi”.
Il tema della pressione sugli ospedali è stato affrontato ieri da Silvio Brusaferro, il presidente dell’Iss, nel corso della conferenza stampa sull’analisi del monitoraggio settimanale della Cabina di regia. “I ricoveri sono ancora in crescita e destano preoccupazione i dati di saturazione al 41% di pazienti Covid nelle terapie intensive. Ma l’andamento delle vaccinazioni sta rapidamente crescendo”, ha sottolineato l’esperto.
Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…
Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…
Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…
Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…
Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…
ROMA, 06 GIU - Nel confronto social tra Donald Trump e Elon Musk, il sentiment…