Categories: CRONACA

Covid, sugli scuolabus sanificati: “Veicoli più sicuri per 10 anni”

[scJWP IdVideo=”b5WYLOfE-Waf8YzTy”]

Portiamo a zero la presenza di batteri sul veicolo, non solo legati al Covid ma anche ad altre malattie dovute a muffe e lieviti. Il trattamento dura anche dieci anni, per quanto riguarda l’aria. Quello delle superfici viene garantito per due anni, anche se in realtà è più lungo“. A dirlo è Giovanni Perrero, della ditta torinese Mussa & Graziano che ha portato avanti un progetto di sanificazione anticovid.

La sanificazione dei veicoli

Il sistema è applicato su degli scuolabus, soprattutto su veicoli destinati al trasporto scolastico, ma a mio avviso andrebbe applicato anche sul trasporto pubblico – dice Elio Mussa, ceo di Mussa & GrazianoQuesti sistemi, a mio avviso, dovrebbero essere usati per sanificare i veicoli già in circolazione. Vorremmo sensibilizzare le istituzioni perché potrebbe risolvere il problema trasporti. Costa da 4mila ai 7mila euro, per due anni, non è una spesa eccessiva, ma le istituzioni non hanno preso in considerazione il discorso delle certificazioni. Se questi sistemi fossero certificati dal ministero della Sanità, forse avrebbero più risalto. Meglio questo che niente però“.

I trattamenti utilizzati

Noi abbiamo due proposte, entrambe basate sulla fotocatalisi. Una è legata alla purificazione dell’aria nel veicolo: con una piccola griglia a base di triossido di tungsteno ossida le impurità dell’aria. L’altro è un trattamento di fotocatalisi che permette di ossidare la presenza di impurità sulle superfici. Utilizzandole entrambe si ottiene un ambiente più pulito e si riducono le probabilità minore che i virus possano progredire“, conclude Perrero.

Sara Iacomussi

Classe 1992, da ottobre 2018 è la corrispondente da Torino per importanti editori in veste di videogiornalista. Formata al Master in Giornalismo Giorgio Bocca, è professionista dal 2017

Recent Posts

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 settimane ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

1 mese ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

1 mese ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

1 mese ago

“Shanghai in my mind – Milan Station”, a Milano una mostra che racconta Shanghai con opere di artisti cinesi

Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…

2 mesi ago

La lite tra Trump e Musk vista dai social: con chi si è schierato il web?

ROMA, 06 GIU - Nel confronto social tra Donald Trump e Elon Musk, il sentiment…

2 mesi ago