CRONACA

Covid, Rt e ricoveri in calo. Ma zone a rischio in aumento: ecco quali sono

Continua la discesa dei valori relativi alla diffusione del Covid-19 in Italia, ma aumentano le aree del Paese a rischio. È quanto emerge dall’ultima bozza del monitoraggio settimanale della pandemia oggi all’esame della Cabina di regia. Stando al monitoraggio, l’indice Rt nel periodo che va dal 25 agosto al 7 settembre è infatti sceso a 0,85. La settimana precedente era pari a 0,92. Il valore (range 0,83-0,95) resta al di sotto della soglia epidemica.

Covid, i dati su incidenza e ricoveri

In calo anche l’incidenza ogni 100mila abitanti, uno degli indicatori chiave per il passaggio di una regione da una fascia di rischio a un’altra. Il valore nazionale si attesta a 54 casi nel periodo 10-16 settembre. La settimana scorsa era a quota 64. Questa settimana le aree del Paese che registrano la maggiore incidenza dei casi di Covid sono Sicilia, Calabria e la provincia autonoma di Bolzano.

Nel periodo compreso fra il 10 e il 16 settembre in Sicilia il valore si attesa a 109,1 casi ogni 100mila abitanti. A Bolzano è pari a 90,5 e in Calabria a 84,8. Lieve diminuzione anche per il tasso di occupazione in terapia intensiva dei malati di Covid. Stando alla rilevazione giornaliera del Ministero della Salute il tasso è pari al 6,1%; mentre i ricoveri passano dai 563 del 7 settembre ai 554 del 14 settembre.

Aumentano le zone a rischio moderato

Lo stesso valore indicato nella scheda sugli indicatori decisionali che accompagna la bozza del monitoraggio settimanale, però, è ancora più basso: 5,8%. Quest’ultimo – riferisce l’Ansa – è aggiornato al 14 settembre. Leggera diminuzione, infine, anche per il tasso di occupazione dei posti letto in area medica a livello nazionale, che si attesta al 7,2%. Il 7 settembre i ricoverati erano 4.307; la settimana successiva 4.165.

Dalla bozza del monitoraggio emerge anche che l’aumento delle regioni o province autonome classificate a rischio moderato. La scorsa settimana erano tre, mentre ora sono quattro: Abruzzo, Molise e le province autonome di Trento e Bolzano. Solo quest’ultima riporta un’allerta di resilienza; nessuna ne riporta molteplici. Le restanti 17 regioni e province autonome, infine, sono classificate a rischio basso.

Alessandro Boldrini

Classe 1998, laureato in Scienze Umanistiche per la Comunicazione alla Statale di Milano, sono giornalista pubblicista dal 2019. Mi occupo di cronaca nera, giudiziaria e inchieste sulla criminalità organizzata. Ho mosso i primi passi nella cronaca locale, fino a collaborare con il quotidiano statunitense The Wall Street Journal. Sono un attivista antimafia e partecipo come relatore ad assemblee pubbliche sul tema al fianco di magistrati ed esperti del settore. Amo il calcio, la musica, il cinema e la fotografia.

Recent Posts

Sanità, Abruzzo all’avanguardia: immagini mediche 3D visibili a occhio nudo

Sistema di diagnostica 3D rivoluziona la sanità abruzzese: immagini cliniche visibili senza visori, formazione universitaria…

7 ore ago

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 settimane ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

2 mesi ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

2 mesi ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

2 mesi ago

“Shanghai in my mind – Milan Station”, a Milano una mostra che racconta Shanghai con opere di artisti cinesi

Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…

2 mesi ago