Categories: CRONACA

Covid: “Radio Enzo”, un podcast per parlare al papà in terapia intensiva

[scJWP IdVideo=”Pmq3cl5I-Waf8YzTy”]

Enzo, 65 anni, è ricoverato all’Ospedale di Legnano da ottobre per Covid e da più di 100 giorni è in terapia intensiva. Quasi ogni sera i figli e la moglie registrano un podcast da inviare via internet al tablet del reparto di terapia intensiva e da far ascoltare a Enzo. “Questo è un modo per non far sentire solo nostro papà”, racconta Gianmaria, uno dei figli e conduttori di Radio Enzo. “Cerchiamo di inviargli messaggi positivi e stimolanti e fargli ascoltare la musica che tanto ama. Un giorno, dopo una puntata sul ‘percorso’, in una video chiamata è riuscito, con un filo di voce, a dirci di stare tranquilli citando proprio la parola ‘percorso’.

La nascita di Radio Enzo

Il progetto è nato attorno al 10 di gennaio, come un modo per far sentire Enzo meno solo. “Noi non abbiamo mai avuto esperienze in radio. Ci siamo abbastanza improvvisati e, dopo aver recuperato un microfono, abbiamo iniziato a registrare. I medici hanno accolto con entusiasmo la nostra iniziativa. Anche loro riesco a divertirsi ascoltando Radio Enzo, nonostante l’atmosfera tesa della terapia intensiva”, spiega Gianmaria.
“Passo tutti i giorni”, conclude Gianmaria con un filo di emozione, “a immaginare mio papà dietro questo microfono, per continuare a vivere la nostra vita insieme, che non è altro che il nostro programma radiofonico preferito”.

 

Luca Perillo

Classe 1984, Fonico, videomaker e videogiornalista. Formato e cresciuto a Radio Radicale, attualmente coordinatore di una redazione di video giornalisti su Milano e Torino. Si occupa soprattutto di politica e cronaca

Recent Posts

Apoxiomeno 2025, una serata ricca di storie ed emozioni in divisa

Si è conclusa nella serata di sabato 13 ottobre la ventinovesima cerimonia di premiazione dell’«International…

1 mese ago

Annunciati i vincitori del Premio Apoxiomeno 2025

Bergamo, 3 settembre 2025 – Annunciati i vincitori dell’edizione 2025 del Premio Apoxiomeno, evento che…

2 mesi ago

Sanità, Abruzzo all’avanguardia: immagini mediche 3D visibili a occhio nudo

Sistema di diagnostica 3D rivoluziona la sanità abruzzese: immagini cliniche visibili senza visori, formazione universitaria…

3 mesi ago

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

3 mesi ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

4 mesi ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

5 mesi ago