Categories: CRONACA

Covid, Pregliasco: “Isolamento e quarantena anche il prossimo inverno”

[scJWP IdVideo=”gRy0xODi-Waf8YzTy”]

“Credo che almeno per quest’anno sarà importante mantenere il tracciamento dei casi mediante isolamento fiduciario e quarantenario proprio per monitorare le varianti e tenere a freno la diffusione del virus”. Lo ha detto Fabrizio Pregliasco, direttore sanitario dell’Irccs Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano.

“In questo momento abbiamo eliminato il fronte dell’incendio grazie alla vaccinazione – ha aggiunto -. Ma rimangono tanti focolai che andranno bloccati, al di là di tutto, limitando ancora per un anno almeno i contatti interpersonali per i positivi”.

Misure ad hoc per i positivi tra mini zone rosse e mascherine al chiuso

Pregliasco, comunque, ha sostenuto che al momento un lockdown pesante non sia sostenibile e difficilmente realizzabile nella pratica”. Piuttosto, sarebbe bene adottare “misure ad hoc” come mini zone rosse o l’uso della mascherina in ambienti chiusi.

Mascherina che, ha ribadito l’esperto, soprattutto in periodo estivo rappresenta un elemento “di fastidio”, ma si rende necessaria per via dell’alto numero di pazienti fragili non ancora immunizzati contro il Covid-19.

Variante Delta, Pregliasco: “Incremento dei casi, ma pochi gravi”

Nei giorni scorsi Pregliasco era invece intervenuto sul dilagare della variante Delta, sostenendo che “mi aspetto un incremento dei casi, ma non un ‘costo’ di sofferenze elevato” perché “rimarrà bassa la quota di casi gravi. Il virologo aveva poi detto che, rispetto all’Inghilterra, l’Italia è al “primo tempo dello stesso film”.

“Vedo la differenza sulle due modalità con cui la variante Delta si sta facendo vedere, in Inghilterra e in Russia. Qui la crescita è esponenziale, pari a quella dell’Inghilterra, ma non hanno vaccinato quasi niente e quindi si vede anche un incremento della mortalità come prima perché il virus non è cambiato, non è più buono in modo macroscopico, aveva detto.

“La presenza di varianti – aveva concluso Pregliasco – non mi spaventa. Ma dobbiamo vaccinare e attivare la vaccinazione di prossimità che raggiunga anche i dubbiosi”.

Luca Perillo

Classe 1984, Fonico, videomaker e videogiornalista. Formato e cresciuto a Radio Radicale, attualmente coordinatore di una redazione di video giornalisti su Milano e Torino. Si occupa soprattutto di politica e cronaca

Recent Posts

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 settimane ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

1 mese ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

1 mese ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

1 mese ago

“Shanghai in my mind – Milan Station”, a Milano una mostra che racconta Shanghai con opere di artisti cinesi

Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…

2 mesi ago

La lite tra Trump e Musk vista dai social: con chi si è schierato il web?

ROMA, 06 GIU - Nel confronto social tra Donald Trump e Elon Musk, il sentiment…

2 mesi ago