Categories: CRONACA

Covid, riapre l’ospedale in Fiera a Milano: accolto il primo paziente

[scJWP IdVideo=”8xfJSTGp-Waf8YzTy”]

Con l’arrivo della prima ambulanza ha riaperto i battenti l’ospedale in Fiera a Milano per i pazienti Covid. Regione Lombardia ha inviato la richiesta di riattivazione al Policlinico di Milano, che coordina la struttura ed è presente all’interno con il suo personale oltre a quello del Niguarda. L’ospedale in Fiera sorge all’interno dei padiglioni 1 e 2 del Portello a Fieramilanocity, per un totale di oltre 25mila metri quadri di superficie.

Il progetto del nosocomio è nato in piena emergenza Covid dalla collaborazione fra Regione Lombardia e Fondazione Irccs Ca’ Grande Ospedale Maggiore Policlinico. Quella di oggi, 14 gennaio, è la terza riapertura dei moduli di terapia intensiva dell’ospedale in Fiera, dove finora sono stati ricoverati oltre 500 pazienti. Le precedenti risalgono all’aprile-giugno 2020 per la prima ondata e al periodo fra ottobre 2020 e giugno 2021.

Covid, l’arrivo del primo paziente all’ospedale in Fiera a Milano

[scJWP IdVideo=”r37eWOuj-Waf8YzTy”]

La struttura temporanea in Fieramilanocity torna quindi ad accogliere pazienti con Covid-19 che hanno bisogno di cure intensive da tutto il territorio lombardo. Ciò è possibile anche grazie alla stretta collaborazione con la direzione generale Welfare di Regione Lombardia. I primi due moduli attivati sono di 15 posti letto ciascuno. Qui saranno accolte parte delle nuove richieste di ricovero per i pazienti più gravi con Covid, in modo da “alleggerire” le terapie intensive degli ospedali lombardi per poterle dedicare ai pazienti con altre patologie.

Antonio Lopopolo

Videogiornalista sul campo. Seguo eventi di vario genere, dalla politica alla cronaca, fino all'economia e allo sport. Diplomato al master in giornalismo dell'università Iulm, precedentemente a Corriere della Sera e Sky Sport. Prima di trasferirmi a Milano ho collaborato per tre anni per Bisceglie24, testata giornalistica pugliese.

Recent Posts

Annunciati i vincitori del Premio Apoxiomeno 2025

Bergamo, 3 settembre 2025 – Annunciati i vincitori dell’edizione 2025 del Premio Apoxiomeno, evento che…

7 giorni ago

Sanità, Abruzzo all’avanguardia: immagini mediche 3D visibili a occhio nudo

Sistema di diagnostica 3D rivoluziona la sanità abruzzese: immagini cliniche visibili senza visori, formazione universitaria…

1 mese ago

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 mesi ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

3 mesi ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

3 mesi ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

3 mesi ago