Categories: CRONACA

Covid, Neolaureata volontaria per fare i test rapidi: ogni aiuto conta

[scJWP IdVideo=”43Wk4rS3-Waf8YzTy”]

Tra i giovani che hanno da poco messo le mani su una laurea in medicina c’è anche chi ha iniziato a effettuare i test rapidi nelle farmacie. È questo il caso di Flavia Antonucci, neolaureata in medicina a La Sapienza lo scorso giugno. “Neolaureati in medicina che si rifiutano di lavorare nei reparti Covid? È una scelta libera. Certo è che se uno sceglie la professione del medico dovrebbe esserci la volontà di aiutare in un contesto in cui possiamo essere utili anche solo nelle piccole cose. Visto che c’è un’emergenza così grande forse è il caso di mettersi tutti al lavoro cercando di aiutare il più possibile“.

I test rapidi nelle farmacie

Da quest’anno l’abilitazione alla professione avviene al conseguimento della laurea. Mi sono laureata a giugno. Adesso sto lavorando come volontaria nelle farmacie per effettuare test rapidi e test sierologici, ma lavoro anche per altre strutture che offrono lo stesso tipo di servizio“, spiega Antonucci. Secondo lei la possibilità di effettuare questi esami in farmacia permette di alleggerire la pressione sui drive-in e sugli ospedali. “La scelta? Se questa è la strada che uno vuole intraprendere non ti chiedi perché; io non ci ho pensato due volte. Paura? All’inizio ne avevo un po’, ma non tanto del contagio. È un rischio da mettere in conto e comunque in futuro ci saranno altre malattie. Il problema era capire il protocollo per effettuare i tamponi“, ha concluso.

Redazione

La redazione di newsby è composta da giornalisti e video giornalisti attivi su tutto il territorio nazionale, con presidi su Roma, Milano, Torino, Napoli e, all’estero, a Bruxelles/Strasburgo per i lavori del Parlamento Europeo.

Recent Posts

Annunciati i vincitori del Premio Apoxiomeno 2025

Bergamo, 3 settembre 2025 – Annunciati i vincitori dell’edizione 2025 del Premio Apoxiomeno, evento che…

1 settimana ago

Sanità, Abruzzo all’avanguardia: immagini mediche 3D visibili a occhio nudo

Sistema di diagnostica 3D rivoluziona la sanità abruzzese: immagini cliniche visibili senza visori, formazione universitaria…

1 mese ago

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 mesi ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

3 mesi ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

3 mesi ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

3 mesi ago