[scJWP IdVideo=”GAa7eufJ-Waf8YzTy”]
Dopo un primo sorpasso tra le regioni nella corsa ai vaccini, la Toscana si ritrova nell’impasse delle case farmaceutiche che forniscono dosi col contagocce e un rapido aumento dei contagi, i ricoveri soprattutto nelle terapie intensive tornano a occupare più della metà dei posti disponibili. La Toscana conferma la zona arancione, ma la situazione è delicata. “Gli ospedali non reggono più“, lancia l’allarme il direttore di Medicina Interna dell’Ospedale Santa Maria Nuova di Firenze, Giancarlo Landini.
“Stanno aumentando i ricoveri, dal 15 febbraio sono stati occupati il doppio dei posti letto per pazienti Covid dei nostri ospedali dell’Asl Toscana centro, quindi Firenze, Empoli, Prato e Pistoia. Siamo passati da 250 posti a più di 540-550 letti occupati. È una situazione che non può continuare a lungo. Bisogna mettere l’epidemia sotto controllo. Va bene la zona arancione per la Toscana, ma vogliamo prima di tutto essere sicuri che i nostri ospedali funzionino. Il vaccino funziona, funzionano tutti, non ci sono distinzioni sostanziali tra AstraZeneca, Moderna e Pfizer. L’importante è averli il prima possibile perché questa malattia non è controllabile. L’unica alternativa al vaccino è il lockdown. Altrimenti sarà inevitabile l’aumento dei contagi. Cure specifiche per il Covid non ce ne sono. Ci sono questi anticorpi monoclonali, dobbiamo vedere quali sono i tempi di somministrazione perché non sono una panacea. Dovrebbero funzionare, ma solamente nei primi giorni di malattia e per fare questo è indispensabile il tracciamento“.
Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…
Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…
Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…
Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…
Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…
ROMA, 06 GIU - Nel confronto social tra Donald Trump e Elon Musk, il sentiment…