Categories: CRONACA

Covid, la provocazione dei Medici di base: “Disponibili a scambi di ruoli”

[scJWP IdVideo=”ikBkHdI4-Waf8YzTy”]

Noi siamo presi d’assalto ogni giorno perché i pazienti si rivolgono a noi per qualunque cosa. La medicina generale viene ingiustamente accusata, nonostante molti medici abbiano pagato con la vita la propria esposizione. Siamo disponibili a fare i tamponi ma vanno trovati luoghi idonei e servono dpi adeguati. La situazione a Napoli è fuori controllo, dobbiamo agire tempestivamente sui pazienti sintomatici. Quando si arriva ad una situazione fuori controllo il lockdown diventa indispensabile. Sia chiaro però che sarebbe solo ed unicamente la conseguenza del fallimento di un modello organizzativo. Faccio una proposta, uno scambio: sono disponibile ad andare in ospedale se un ospedaliero viene nel mio studio. Forse solo conoscendo reciprocamente il lavoro altrui è possibile capirsi meglio”. Così il dr. Luigi Sparanzo, segretario Fimmg dei medici di base di Napoli.

Una situazione molto complicata quelli dei medici di base

Solo poche ora fa un altro rappresentante sindacale dei medici di base si era fortemente sfogato. “Si perdona la prima volta, perché non si sapeva nulla, un cittadino normale può sperare che non arrivi la seconda ondata di Covid, ma chi è a capo doveva aspettarselo. La colpa è di chi doveva prevenire e non l’ha fatto. Oggi ci troviamo nella stessa condizione di marzo. Rispetto alla prima ondata l’unica cosa che è cambiata è che al momento almeno ci sono i dispositivi di protezione, ma l’organizzazione è peggiore“. Così Francesco Coppolella, rappresentante Nursind Torino, il sindacato dei medici, racconta la condizione del Piemonte. “Per dare una risposta concreta mancano 500 medici e qualche migliaio di infermieri, di posti letto ce ne vorrebbero un paio di migliaia. C’è una richiesta maggiore di ricoveri di bassa e media intensità, lo vediamo nei Pronto Soccorso. Siamo di nuovo soli“, concludeva Coppolella.

Redazione

La redazione di newsby è composta da giornalisti e video giornalisti attivi su tutto il territorio nazionale, con presidi su Roma, Milano, Torino, Napoli e, all’estero, a Bruxelles/Strasburgo per i lavori del Parlamento Europeo.

Recent Posts

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 settimane ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

1 mese ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

1 mese ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

1 mese ago

“Shanghai in my mind – Milan Station”, a Milano una mostra che racconta Shanghai con opere di artisti cinesi

Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…

2 mesi ago

La lite tra Trump e Musk vista dai social: con chi si è schierato il web?

ROMA, 06 GIU - Nel confronto social tra Donald Trump e Elon Musk, il sentiment…

2 mesi ago