Categories: CRONACA

Covid, D’Amato: “Chiusura delle scuole? Il rischio è concreto”

[scJWP IdVideo=”xZ5Ynbrd-Waf8YzTy”]

All’Università La Sapienza di Roma è cominciata la campagna di tamponi molecolari per gli studenti in vista di un rientro in sicurezza nelle aule. La rettrice dell’Ateneo, Antonella Polimeni, ha spiegato: “Oggi è una bella giornata. Questa ripresa nel secondo trimestre con la didattica mista al 50% è già un passo avanti“. In Università ha partecipato all’iniziativa anche l’assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato: “E’ la prima iniziativa in Italia che vede una grande sinergia tra Università e Policlinico per mettere in sicurezza le attività didattiche“, le sue parole.

Una studentessa fuori sede si è detta entusiasta: “Ho ricevuto la mail e in 5 minuti ho prenotato il tampone molecolare“. Una sua collega ha aggiunto: “Speriamo che anche il piano di vaccinazione possa dare risultati il prima possibile“. Infine uno studente ha esposto la sua opinione sulla dad: “Il risultato è onesto, ma potrebbero fare gli esami orali in presenza“.

D’Amato: “Chiusura delle scuole? Il rischio è concreto”

[scJWP IdVideo=”Cp7P8Dr3-Waf8YzTy”]

L’assessore alla Sanità della Regione Lazio D’Amato ha poi commentato la possibilità di una nuova chiusura delle scuole in seguito al diffondersi delle varianti del Covid e dell’arrivo della tanto temuta ‘terza ondata’. “La chiusura delle scuole? Il rischio c’è sempre perché dipende da come corre il virus“, le sue parole. E ancora: “Dipende dall’indice Rt. Sono stati adottati dei provvedimenti nelle zone rosse e nell’intera provincia di Frosinone. Noi speriamo di no, ma il rischio è concreto. Perché vedo che nei fine settimana c’è un costante allentamento della tensione e quando accade ciò non è mai positivo. Questo porterà sicuramente degli elementi critici dei prossimi giorni“, ha aggiunto D’Amato.

Andrea Corti

Nato a Roma nel 1978, dopo essersi dedicato al giornalismo scritto e ad aver pubblicato alcune biografie di personaggi dello sport come Zeman e Zanardi, ormai da anni è ‘sul campo’ con la telecamera in una mano e il microfono nell'altra. Dalle partite di calcio alle consultazioni per la formazione del governo, sempre con passione ed entusiasmo.

Recent Posts

Apoxiomeno 2025, una serata ricca di storie ed emozioni in divisa

Si è conclusa nella serata di sabato 13 ottobre la ventinovesima cerimonia di premiazione dell’«International…

1 mese ago

Annunciati i vincitori del Premio Apoxiomeno 2025

Bergamo, 3 settembre 2025 – Annunciati i vincitori dell’edizione 2025 del Premio Apoxiomeno, evento che…

2 mesi ago

Sanità, Abruzzo all’avanguardia: immagini mediche 3D visibili a occhio nudo

Sistema di diagnostica 3D rivoluziona la sanità abruzzese: immagini cliniche visibili senza visori, formazione universitaria…

3 mesi ago

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

3 mesi ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

4 mesi ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

4 mesi ago