Categories: CRONACA

“Covid, cosa non funziona negli ospedali”: parla Fanni Canelles

[scJWP IdVideo=”Unj1Oq4D-Waf8YzTy”]

È il viceprimario del reparto accettazione ed emergenza dell’ospedale di Merano, Massimiliano Fanni Canelles, l’ospite della nuova puntata della rubrica “Emoticon, opinioni a confronto”, curata dal giornalista e scrittore Andrea Pamparana.

I temi trattati nel corso dell’intervista

Con il medico la rubrica affronta, in questo appuntamento, il tema delle soluzioni da trovare per migliorare la Sanità italiana sia a livello di management sia a livello territoriale, a livello degli ospedali, per affrontare al meglio la crisi sanitaria causata dalla pandemia di coronavirus.

Fanni Canelles, in particolare, si concentra sulla differenza tra prima e seconda ondata della pandemia in Italia, e illustra quali siano i rischi concreti di intercorrere in una terza. Importante, in questo senso, l’analisi degli aspetti della diffusione e dello stesso aspetto diagnostico del Covid-19.

Chi è il dottor Fanni Canelles

Massimiliano Fanni Canelles è il vice-responsabile del reparto emergenza ed accettazione dell’ospedale “Franz Tappeiner” di Merano nella Südtiroler Sanitätsbetrieb, l’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige. Attualmente lavora in prima linea per la gestione clinica ed organizzativa dell’emergenza coronavirus, in qualità di responsabile del reparto di infettivi e semi-intensiva del Pronto Soccorso dell’ospedale della città alpina.

È inoltre presidente di Auxilia Onlus, organizzazione fondata nel 2003 che opera in ambito sociale e umanitario in Italia e nei Paesi in via di Sviluppo. Un importante strumento per attuare delle politiche no profit, che ha la possibilità di unire le attività di numerosi soggetti, pubblici e privati, in grado di conferire fondi e di partecipare alle azioni e ai progetti umanitari.

Redazione

La redazione di newsby è composta da giornalisti e video giornalisti attivi su tutto il territorio nazionale, con presidi su Roma, Milano, Torino, Napoli e, all’estero, a Bruxelles/Strasburgo per i lavori del Parlamento Europeo.

Recent Posts

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 settimane ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

1 mese ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

1 mese ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

1 mese ago

“Shanghai in my mind – Milan Station”, a Milano una mostra che racconta Shanghai con opere di artisti cinesi

Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…

2 mesi ago

La lite tra Trump e Musk vista dai social: con chi si è schierato il web?

ROMA, 06 GIU - Nel confronto social tra Donald Trump e Elon Musk, il sentiment…

2 mesi ago