CRONACA

Covid a scuola, cosa avviene se c’è un nuovo positivo: le indicazioni

Cosa succede a scuola nel caso in cui si verificasse un caso di positività al Covid? Una domanda e una paura che attanaglia insegnanti, operatori, studenti e famiglie di tutta Italia. Ma ora è il ministero dell’Istruzione a spiegare nel dettaglio cosa avviene di fronte a una simile evenienza.

Covid a scuola: le istruzioni del ministero

È stata inviata oggi alle scuole e viene resa disponibile anche sul sito del Ministero dell’Istruzione, la nota tecnica con le nuove Indicazioni per l’individuazione e la gestione dei contatti di casi di infezione da SARS-CoV-2 in ambito scolastico“, informa infatti il Miur. La nota con le indicazioni per la gestione dei casi di Covid a scuola “è stata elaborata con il contributo dell’Istituto Superiore di Sanità, del Ministero della Salute, delle Regioni e del Ministero dell’Istruzione“.

Queste sono le prime mosse da adottare in presenza di una positività al Covid in una scuola: “Il dirigente scolastico, o un suo delegato, informa il Dipartimento di Prevenzione (DdP) della presenza del caso positivo a scuola. Individua i «contatti scolastici». Sospende temporaneamente le attività didattiche in presenza per i «contatti scolastici». Trasmette ai «contatti scolastici» le indicazioni standardizzate preventivamente predisposte dal DdP. Segnala al DdP i «contatti scolastici» individuati“.

Nuova positività: chi sono i “contatti scolastici”

In presenza di casi Covid a scuola, e fino all’intervento dell’autorità sanitaria, il dirigente scolastico (o suo delegato) è dunque autorizzato a sospendere temporaneamente le attività didattiche in presenza. Per la decisione incidono i contatti avvenuti nelle 48 ore prima dell’arrivo dei sintomi o le 48 ore antecedenti all’esecuzione del tampone positivo. Questo avviene in presenza di un caso asintomatico.

La nota spiega anche cosa si intenda per “contatti scolastici” dopo il caso di Covid. Essi riguardano “i bambini appartenenti alla stessa sezione/gruppo del caso positivo per i servizi educativi” per l’infanzia e le scuole dell’infanzia. Per la scuola primaria e secondaria, invece, sono “i compagni di classe del caso positivo“. Ognuno di essi è tenuto a sorveglianza con testing. Pertanto deve effettuare test diagnostici con le tempistiche indicate nel documento tecnico e predisposte dal DdP.

Marco Enzo Venturini

Giornalista pubblicista dal 2018, entrare nell'albo è stato contemporaneamente un traguardo e una nuova partenza di una rincorsa iniziata sei anni prima scrivendo per diverse realtà editoriali sul suolo nazionale. O forse già quando, a cinque anni, il mio gioco preferito era una vecchia macchina da scrivere di famiglia. Appassionato di politica, geografia, cinema e sport, oltre che della lingua italiana: mi piace provare a scrivere ciò che vorrei leggere.

Recent Posts

L’India attacca il Pakistan, missili e bombe contro il Punjab pakistano e il Kashmir causano già decine di morti e feriti

Le tensioni tra l'India e il Pakistan sono alle stelle ormai da settimane e sono…

22 ore ago

Germania, Merz eletto cancelliere al secondo turno con 325 voti a favore

Friedrich Merz è stato eletto cancelliere della Germania, segnando una svolta significativa nella politica del…

2 giorni ago

Lanciata la Certificazione “Struttura Sanitaria Sicura”: un passo avanti nella prevenzione delle infezioni correlate all’assistenza

https://youtu.be/A6D516vkLFs?si=9HgLgXEWCnCbG1fO In occasione della Giornata Mondiale per l’Igiene delle Mani, è stata ufficialmente introdotta la…

3 giorni ago

Trump vestito da Papa: l’immagine che spopola sui social, anche sui profili ufficiali della Casa Bianca

Donald Trump in abiti papali in un'immagine generata con l'intelligenza artificiale, a pochi giorni dall’inizio…

5 giorni ago

Primo maggio, la premier Meloni: “Creati oltre un milione di posti di lavoro, è uno dei pilastri del governo”

La premier, in occasione della Festa del Lavoro e dei Lavoratori che cade come sempre…

1 settimana ago

Trump critica Biden per il rallentamento economico, definendolo un’eredità della sua amministrazione

Il presidente ha criticato il suo predecessore in seguito alla recente contrazione del PIL negli…

1 settimana ago