Cosa+succede+da+domani+a+scuola+se+un+docente+non+%C3%A8+vaccinato
newsby
/cronaca/cosa-succede-da-domani-a-scuola-se-un-docente-non-e-vaccinato/amp/
CRONACA

Cosa succede da domani a scuola se un docente non è vaccinato

Da domani, 15 dicembre, scatta l’obbligo vaccinale per tutto il personale scolastico. Gli insegnanti e il personale Ata dovranno dimostrare di aver effettuato la vaccinazione o di averla prenotata nei venti giorni successivi per accedere agli ambienti scolastici. Con l’introduzione dell’obbligo vaccinale, cambierà anche la verifica quotidiana dei dirigenti scolastici.

Come verificare se i docenti sono vaccinati

Il canale d’accesso continuerà ad essere il sistema informatico Sidi che le scuole già adoperano per le loro pratiche amministrative. In particolare, nell’ambito del Sistema Informativo dell’Istruzione (Sidi) è stata introdotta una nuova funzionalità. Queste permette ai dirigenti scolastici di verificare lo stato vaccinale del personale docente e Ata a tempo indeterminato e determinato in servizio presso ogni singola Istituzione scolastica. Previsto anche un sistema di allerta che consentirà di conoscere automaticamente i mutamenti dello stato di vaccinazione del personale.

A chi si rivolge l’obbligo vaccinale

Dal 15 dicembre, si legge nella circolare “la vaccinazione costituisce requisito essenziale ed obbligatorio per lo svolgimento dell’attività lavorativa di dirigenti scolastici, docenti e personale Ata delle istituzioni scolastiche del sistema nazionale di istruzione e del personale delle ulteriori tipologie di servizi scolastici e formativi sopra richiamati. L’obbligo si applica al personale a tempo determinato e indeterminato”.

Chi può esentarsi dal vaccino

Sono esentati dal vaccino coloro che hanno “un caso di accertato pericolo per la salute, in relazione a specifiche condizioni cliniche documentate, attestate dal medico di medicina generale”. In tal caso, il dirigente scolastico può adibire il personale esente dal vaccino a mansioni anche diverse. In questo caso, senza decurtazione della retribuzione, in modo da evitare il rischio di diffusione del contagio.

Cosa succede ai docenti non vaccinati

L’inosservanza dell’obbligo porta all’immediata sospensione dal diritto di svolgere l’attività lavorativa con diritto alla conservazione del rapporto di lavoro. “La sospensione è efficace fino alla comunicazione da parte dell’interessato, al datore di lavoro, dell’avvio o del successivo completamento del ciclo vaccinale primario o della somministrazione della dose di richiamo. E comunque non oltre il termine di sei mesi a decorrere dal 15 dicembre 2021“. Durante il periodo di sospensione, non sono dovuti retribuzione né altro compenso.  L’inadempimento dell’obbligo vaccinale determina inoltre l’applicazione della sanzione amministrativa pecuniaria: una multa da 600 a 1.500 euro.

Linda Pedraglio

Sono nata e cresciuta in un piccolo paese vicino al lago di Como, ma, fra studio e lavoro, ho avuto modo di vivere città diverse: l’Erasmus a Helsinki, gli anni dell’università a Milano, il corso di giornalismo a Firenze. Sogno una piccola casa sul lago, piena di libri, che sono il mio affaccio sul mondo, e un foglio bianco per raccontare quello che osservo. Il mio romanzo del cuore è Anna Karenina. Mi occupo principalmente di libri, arte e cultura.

Recent Posts

Venezia, i dati della prima giornata con il ticket per entrare in centro

"Non si è mai fatto nulla per regolare il turismo, la politica non lo fa…

22 ore ago

Macron: “L’Europa può morire”. Cosa minaccia il Vecchio Continente secondo il presidente francese?

Il rappresentante dell'Eliseo a 360° sull'Europa nel discorso alla Sorbona, da una "difesa comune", all'economia:…

1 giorno ago

Nome del leader nel simbolo, è un’abitudine che hanno anche i partiti non italiani?

In Italia sono diversi i partiti politici che inseriscono il nome del leader all'interno del…

2 giorni ago

25 aprile, tutto quel che bisogna sapere sulla Festa della Liberazione

Il 25 aprile è una festa nazionale, simbolo della Resistenza, della lotta partigiana condotta dall’8…

2 giorni ago

Quanti soldi hanno speso finora gli Stati Uniti per aiutare l’Ucraina?

Dopo l’approvazione del Congresso statunitense, è arrivata anche la firma di Joe Biden che conferma…

3 giorni ago

Noury (Amnesty): “Nel 2023 passi indietro, in Italia c’è deficit di cultura dei diritti umani”

Alba Bonetti: "I diritti umani nel mondo sono ad un punto molto basso, siamo ritornati…

3 giorni ago