Categories: CRONACA

Milano, RSA: “Qui zero contagi, non abbiamo creduto alla Regione”

Ci sono 84 ospiti ricoverati che hanno tra gli 85 e i 95 anni con alcuni ultracentenari ad arrotondare la media verso l’alto. A due mesi dalla scoperta del paziente 1, a Codogno, nessuno di loro è stato contagiato dal Coronavirus. Un caso unico, quello della Domus Patrizia di Milano, in queste giornate di bilanci drammatici per le Rsa lombarde.

Non si può definire un colpo di fortuna, ma è il frutto della strategia più prudente possibile. La responsabile della struttura, Manuela Massarotti, ha deciso di chiudere la Domus Patrizia, una delle prime Rsa milanesi, nata in zona Porta Romana nel 1965, sette giorni su sette e 24 ore su 24. Oltre agli anziani, non si sono ammalati neanche altrettante persone che lavorano all’interno della struttura: una sessantina tra infermieri, medici, e addetti alle pulizie, una ventina di impiegati nel servizio di refezione, e altri dieci tra portieri e manutentori.

Dal 23 febbraio le porte della Domus Patrizia sono chiuse sia per i parenti che per gli ospiti autosufficienti che di solito escono. Insieme a loro ci sono anche 16 operatori che hanno deciso di restare dentro in isolamento. E la possibile riapertura per il prossimo 4 maggio sarà lenta e molto cauta: “Non possiamo assolutamente vanificare tutti gli sforzi fatti finora”.

Antonio Lopopolo

Videogiornalista sul campo. Seguo eventi di vario genere, dalla politica alla cronaca, fino all'economia e allo sport. Diplomato al master in giornalismo dell'università Iulm, precedentemente a Corriere della Sera e Sky Sport. Prima di trasferirmi a Milano ho collaborato per tre anni per Bisceglie24, testata giornalistica pugliese.

Recent Posts

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 settimane ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

1 mese ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

1 mese ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

1 mese ago

“Shanghai in my mind – Milan Station”, a Milano una mostra che racconta Shanghai con opere di artisti cinesi

Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…

2 mesi ago

La lite tra Trump e Musk vista dai social: con chi si è schierato il web?

ROMA, 06 GIU - Nel confronto social tra Donald Trump e Elon Musk, il sentiment…

2 mesi ago