Coronavirus%2C+Roma%3A+alla+Cecchignola+parte+l%26%238217%3BOperazione+Igea
newsby
/cronaca/coronavirus-roma-alla-cecchignola-parte-loperazione-igea/amp/
Categories: CRONACA

Coronavirus, Roma: alla Cecchignola parte l’Operazione Igea

[scJWP IdVideo=”EzCVVo3M-Waf8YzTy”]

Duecento punti sparsi sul territorio nazionale, in grado di eseguire fino a 30mila tamponi al giorno. Scatta l’Operazione Igea, coordinata dal Ministero della Difesa e dalle Forze Armate, che ha come obiettivo quello di incrementare la capacità giornaliera del Paese di effettuare i test del tampone per tracciare nel modo più efficace possibile i contagi da coronavirus.

La struttura della Capitale è in via dei Bersaglieri alla Cecchignola, ed è la prima ad essere partita in modalità drive-through. In soli due giorni i militari hanno effettuato circa 400 tamponi, come spiega il colonnello Saverio Pirro dell’Esercito italiano. La struttura è aperta tutti i giorni (domeniche incluse) dalle 9 alle 14.

Come funziona il drive-through alla Cecchignola

“Ci troviamo nel primo dei duecento drive-through della Difesa, nell’ambito dell’Operazione Igea lanciata dal ministro, onorevole Lorenzo Guerini – afferma il colonnello Pirro -. Queste strutture sono attive per l’effettuazione dei tamponi in favore del personale militare, degli aventi diritto, di tutta la cittadinanza. Allorquando saranno perfezionati gli accordi con le autorità sanitarie delle Regioni saranno gestiti anche dalle Asl locali”.

Il referente dell’Esercito Italiano spiega poi, in particolare, come funziona la struttura attivata alla Cecchignola.È una struttura molto semplice, per consentire a tutti di non avere nessun problema nell’ambito dell’accesso. Chi arriva, presentando la ricetta dematerializzata, effettua la registrazione all’ingresso, segue il percorso indicato dal moviere, dopodiché passa alle varie stazioni. Alla seconda, in particolare, avviene l’accettazione vera e propria, c’è il controllo dei documenti. Chiusa la fase di accettazione, avviene il trasferimento verso la tensostruttura dove viene effettuato il tampone. Fatto questo, basta seguire la segnaletica per l’uscita“.

Obiettivo dell’Operazione Igea: “Almeno 30mila tamponi al giorno”

“Il valore aggiunto di questa struttura, una pista di scuola guida dell’area Bonivento, è la capienza – spiega ancora il colonnello Pirro -. Possiamo accogliere circa 400 veicoli. In questo modo non congestioniamo il traffico esterno e non diamo fastidio alla cittadinanza locale”.

I campioni, una volta prelevati, vengono depositati “in un apposito frigorifero, nel rispetto degli standard sanitari. Poi vengono trasportati al Dipartimento scientifico del policlinico militare Celio per le analisi” conferma il colonnello.

“L’organizzazione è molto snella – dichiara Pirro avviandosi a conclusione della presentazione -. L’assetto sanitario è composto da un ufficiale medico e tre sottufficiali infermieri che materialmente effettuano i tamponi. Per quanto riguarda le attività di gestione della circolazione interna abbiamo un assetto composto da un sottufficiale e quattro graduati. Si prevede che, quando l’Operazione Igea sarà a pieno regime, si arrivi ad effettuare 600 tamponi al giorno in questa struttura e 30mila su tutto il territorio nazionale“.

Teresa Ciliberto

Classe 1987, nata e cresciuta a Torre Annunziata, in provincia di Napoli. Da sempre appassionata di cinema, mi sono avvicinata al giornalismo e da qui mi si è aperto un mondo che mi ha legato all’ormai inseparabile ‘compagna’ di vita: la telecamera. Dal 2011 ho collaborato con Meridiana Notizie, Canale21, Affaritaliani e Teleborsa occupandomi per lo più di cronaca, politica, cultura ed economia.

Recent Posts

Europee 2024, il body shaming è entrato nella campagna elettorale? I casi di Ceccardi e Rispoli

Alcuni confronti fotografici pubblicati dalla candidata leghista alle europee hanno fatto inarcare più di un…

6 ore ago

Movida, Sala: “Norme non risolutive, ma non possiamo stare fermi”

Sala: "Ho la casella di posta invasa da mail di cittadini che vogliono dormire la…

1 giorno ago

Il monito della Nato alla Russia: “Pronti a difenderci da azioni ibride”

L'avvertimento della Nato lanciato a Mosca: "Sosteniamo e siamo solidali con gli alleati colpiti. Agiremo…

1 giorno ago

Israele-Hamas, uno dei presunti ostaggi è morto durante l’attacco del 7 ottobre

Si tratta di Dror Or, 49enne il cui corpo è trattenuto nella Striscia di Gaza…

1 giorno ago

Cloropicrina, cos’è l’agente chimico che la Russia avrebbe usato come arma?

Gli Stati Uniti hanno nuovamente denunciato Mosca, colpevole di utilizzare armi chimiche nel conflitto in…

2 giorni ago

Italvolley femminile, Velasco: “Non chiedetemi se gioca Egonu o Antropova”

Velasco: "Tutte le giocatrici devono superare i loro limiti e per ciascuna di loro ho…

2 giorni ago