Coronavirus%2C+Politecnico%3A+%26%238220%3BMaterne+ed+elementari+potrebbero+riaprire%26%238221%3B
newsby
/cronaca/coronavirus-per-il-politecnico-le-scuole-materne-ed-elementari-potrebbero-riaprire/amp/
Categories: CRONACA

Coronavirus, Politecnico: “Materne ed elementari potrebbero riaprire”

Il Politecnico di Milano rilancia il suo modello matematico per garantire il corretto distanziamento tra gli studenti e consentire così la riapertura in sicurezza delle scuole materne ed elementari. Lo fa, in particolare, all’indomani delle affermazioni del presidente del consiglio Giuseppe Conte, che nella conferenza stampa di lunedì sera ha parlato di edifici chiusi a tempo indeterminato.

Un modello valido fino a sei mesi

Il professor Paolo Trucco spiega le condizioni in cui ipotizzare la sperimentazione del modello proposto dal Politecnico: “Il nostro è un modello valido da qui ai prossimi sei mesi – ha detto –, ed esclude al momento le scuole superiori e le università, concentrandosi sulle esigenze degli studenti più piccoli”.

“Per le scuole medie, elementari e materne, infatti, il discorso è diverso – afferma –. Lì il contatto con l’insegnante o la maestra non può essere abbandonato perchè alla lunga potrebbe impattare sulla vita delle persone e sulla sostenibilità delle regole che ci imponiamo in questa emergenza”.

“Togliere pressione alle famiglie”

Lo studio del Politecnico ha attirato l’attenzione di molte amministrazioni e della politica, secondo il professor Trucco: “Siamo stati contattati da realtà interessate a capire il nostro sistema. In Lombardia, ad esempio, riteniamo ci siano la volontà e lo spazio per ridurre o rilasciare alcuni vincoli e pressioni sui nuclei familiari.

“Lo studio ci consente di leggere in termini sistemici gli effetti di alcune decisioni su una serie di elementi – spiega ancora –, un’analisi di sistemi dinamici con cui vedere l’effetto delle decisioni prese in esame. In questo senso, aprire o tenere chiuse le scuole porta ad effetti diametralmente diversi sull’uso del tempo delle famiglie, sulla disponibilità al lavoro, sulla compresenza di persone in altri settori. Le nostre valutazioni tengono conto di effetti diversi su elementi diversi del sistema”.

Per il professor Trucco non c’è molto tempo per affrontare la discussione nelle sedi istituzionali: “È un tema che va affrontato al più presto, perché dobbiamo pensare già ora al prossimo anno scolastico, dovendo gestire la futura convivenza con il Coronavirus”.

Luca Perillo

Classe 1984, Fonico, videomaker e videogiornalista. Formato e cresciuto a Radio Radicale, attualmente coordinatore di una redazione di video giornalisti su Milano e Torino. Si occupa soprattutto di politica e cronaca

Recent Posts

Movida, Sala: “Norme non risolutive, ma non possiamo stare fermi”

Sala: "Ho la casella di posta invasa da mail di cittadini che vogliono dormire la…

3 ore ago

Il monito della Nato alla Russia: “Pronti a difenderci da azioni ibride”

L'avvertimento della Nato lanciato a Mosca: "Sosteniamo e siamo solidali con gli alleati colpiti. Agiremo…

6 ore ago

Israele-Hamas, uno dei presunti ostaggi è morto durante l’attacco del 7 ottobre

Si tratta di Dror Or, 49enne il cui corpo è trattenuto nella Striscia di Gaza…

8 ore ago

Cloropicrina, cos’è l’agente chimico che la Russia avrebbe usato come arma?

Gli Stati Uniti hanno nuovamente denunciato Mosca, colpevole di utilizzare armi chimiche nel conflitto in…

1 giorno ago

Italvolley femminile, Velasco: “Non chiedetemi se gioca Egonu o Antropova”

Velasco: "Tutte le giocatrici devono superare i loro limiti e per ciascuna di loro ho…

1 giorno ago

Israele-Hamas, l’accordo per la tregua non convince. Netanyahu: “Rafah sarà invasa comunque”

Si vivono momenti di forte tensione per l’attesa della risposta di Hamas al documento di…

1 giorno ago