Coronavirus%2C+Ostia%3A+la+distanza+di+sicurezza+in+spiaggia+fa+discutere
newsby
/cronaca/coronavirus-ostia-la-distanza-di-sicurezza-in-spiaggia-fa-discutere/amp/
Categories: CRONACA

Coronavirus, Ostia: la distanza di sicurezza in spiaggia fa discutere

[scJWP IdVideo=”i1c2AA13-Waf8YzTy”]

Mentre si avvicinano, per molti, le agognate ferie a cavallo del fine settimana di Ferragosto, a Ostia, frazione litorale di Roma, un buon numero di bagnanti affolla le spiagge libere e gli stabilimenti. Non mancano di far discutere, in questo senso, le norme anti Covid su distanziamento sociale e uso dei dispositivi di protezione individuale. Se alcuni sono soddisfatti dal rispetto delle regole, altri sottolineano come molto spesso venga a mancare la distanza di sicurezza minima tra le persone.

Le testimonianze dei bagnanti di Ostia

“Se le persone stanno rispettando la distanza di sicurezza? Per niente, zero – dice una coppia di ragazzi –. Se non c’è nessuno che controlla, che vogliamo fare?”. “Forse oggi si rispettano le misure, anche perché la spiaggia è abbastanza vuota – racconta un altro testimone –, ma nei giorni di punta, cioè sabato e domenica, credo proprio di no. In quei giorni Ostia è affollata“.

Non tutti, però, evidenziano problemi: “Siamo stati in una spiaggia libera – afferma una donna – e le persone erano disposte secondo le regole. Il timore del contagio, però, sta tenendo lontano dalle spiagge anche diverse persone, come testimonia un altro ragazzo: “Se ci sto andando? No, anche per un po’ di paura del virus, che ancora c’è”.

L’appello del ministro Speranza ai giovani

Quello del rispetto delle regole di distanziamento è un problema che sta facendo discutere in tutta Italia, alla luce dei dati un po’ meno confortanti, rispetto a poche settimane fa, sulla situazione contagi. Pochi giorni fa il ministro della Salute, Roberto Speranza, aveva rivolto un appello in questo senso, soprattutto ai più giovani: “In questi giorni ne stiamo vedendo di tutti i colori: discoteche, apericene, locali notturni affollati, assembramenti di ogni tipo”. Queste le sue parole riportate da La Stampa”.

“Alle ragazze e ai ragazzi dico: state attenti, perché voi siete il veicolo principale del contagio in questo momento. La situazione è seria. È vero che l’Italia in questa fase sta meglio degli altri Paesi, ma è pura illusione pensare che, mentre nel resto d’Europa il contagio riparte e già si parla di seconda ondata, noi possiamo restare tranquilli e beati dentro i nostri confini” aveva poi aggiunto il ministro.

Andrea Corti

Nato a Roma nel 1978, dopo essersi dedicato al giornalismo scritto e ad aver pubblicato alcune biografie di personaggi dello sport come Zeman e Zanardi, ormai da anni è ‘sul campo’ con la telecamera in una mano e il microfono nell'altra. Dalle partite di calcio alle consultazioni per la formazione del governo, sempre con passione ed entusiasmo.

Recent Posts

Cloropicrina, cos’è l’agente chimico che la Russia avrebbe usato come arma?

Gli Stati Uniti hanno nuovamente denunciato Mosca, colpevole di utilizzare armi chimiche nel conflitto in…

14 ore ago

Italvolley femminile, Velasco: “Non chiedetemi se gioca Egonu o Antropova”

Velasco: "Tutte le giocatrici devono superare i loro limiti e per ciascuna di loro ho…

15 ore ago

Israele-Hamas, l’accordo per la tregua non convince. Netanyahu: “Rafah sarà invasa comunque”

Si vivono momenti di forte tensione per l’attesa della risposta di Hamas al documento di…

19 ore ago

L’Australia ha ancora un problema con i gatti selvatici: causerebbero l’estinzione della fauna indigena

I felini sono ritenuti responsabili della sparizione di 34 specie di mammiferi autoctoni nel contintente.…

20 ore ago

Corteo 1 Maggio a Milano, in migliaia per le strade: “Stop al precariato”

Vizza, (segretario generale Fenea Uil): "È un Primo Maggio in cui vogliamo mettere al centro…

2 giorni ago

Non solo Meloni, in tanti si sono presentati alle urne solo con il nome

La scelta è consentita dalla legge, però può creare delle ambiguità quando si verificano dei…

2 giorni ago