CRONACA

Coronavirus: nozze senza mascherina per gli sposi, torna il bacio all’altare

Torna un po’ di normalità per tutti coloro che si stanno sposando in tempo di Coronavirus. Da oggi, infatti, quantomeno i due futuri coniugi non dovranno più presentarsi all’altare con la mascherina durante la cerimonia. Lo ha stabilito il Comitato Tecnico Scientifico.

Nozze in tempo di Coronavirus: ecco cosa cambia

La nuova disposizione vale ovviamente tanto per i matrimoni celebrati in chiesa quanto per quelli in Comune. Resta invece l’indicazione dei protocolli di prevenzione anti Coronavirus per il celebrante. Sia il sacerdote che eventualmente il dipendente comunale dovranno infatti proteggere le vie respiratorie e mantenere almeno un metro di distanza dagli sposi.

La questione, secondo quanto si apprende dalla Conferenza Episcopale Italiana, era stata posta dagli stessi vescovi al ministro dell’Interno. La Cei ha quindi reso nota questa attesa novità, già operativa dalle cerimonie di questo fine settimana. Il Comitato Tecnico Scientifico, da mesi al centro di tutte le raccomandazioni anti Coronavirus, ha quindi spiegato il motivo del cambio di protocollo. Che nasce anche solo da questioni di buon senso: “Non potendo certamente essere considerati estranei tra loro, i coniugi possano evitare di indossare le mascherine. Con l’accortezza che l’officiante mantenga l’uso del dispositivo di protezione delle vie respiratorie e rispetti il distanziamento fisico di almeno un metro“.

Novità durante la messa: Comunione senza guanti

Sono numerose le coppie che a causa della pandemia da Coronavirus hanno posticipato il matrimonio già programmato per questi mesi. Ma questo weekend presenterà anche un’altra importante novità, che riguarda l’intero panorama della popolazione cattolica. Non sarà più obbligatorio, infatti, per i sacerdoti indossare i guanti monouso per la distribuzione della Comunione.

Anche di questo ha parlato la Cei, spiegando di aver presentato al Ministero una richiesta di “derogare all’obbligo dei guanti al momento della distribuzione della Comunione“. Il Comitato Tecnico Scientifico ha detto sì, ma con una rinnovata raccomandazione anti Coronavirus: che il sacerdote “proceda a una scrupolosa detersione delle proprie mani con soluzioni idroalcoliche“.

Marco Enzo Venturini

Giornalista pubblicista dal 2018, entrare nell'albo è stato contemporaneamente un traguardo e una nuova partenza di una rincorsa iniziata sei anni prima scrivendo per diverse realtà editoriali sul suolo nazionale. O forse già quando, a cinque anni, il mio gioco preferito era una vecchia macchina da scrivere di famiglia. Appassionato di politica, geografia, cinema e sport, oltre che della lingua italiana: mi piace provare a scrivere ciò che vorrei leggere.

Recent Posts

Annunciati i vincitori del Premio Apoxiomeno 2025

Bergamo, 3 settembre 2025 – Annunciati i vincitori dell’edizione 2025 del Premio Apoxiomeno, evento che…

1 settimana ago

Sanità, Abruzzo all’avanguardia: immagini mediche 3D visibili a occhio nudo

Sistema di diagnostica 3D rivoluziona la sanità abruzzese: immagini cliniche visibili senza visori, formazione universitaria…

1 mese ago

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 mesi ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

3 mesi ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

3 mesi ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

3 mesi ago