Arrivano i dati sugli effetti del Coronavirus in Italia, e i numeri sono drammatici come e più rispetto a quanto ci si potesse aspettare. Ad analizzarli è il “Report Iss-Istat Impatto dell’epidemia covid-19” sulla mortalità totale della popolazione residente, valida per l’anno 2020. E in cui si evince che il numero dei decessi è stato di 746.146.
L’impatto del Coronavirus è stato devastante per l’Italia. L’Istat spiega infatti che il numero totale dei morti è superiore di ben 100.526 persone rispetto alla media 2015-2019. Non è tutto, perché il totale dei decessi del 2020 è stato il più alto mai registrato in Italia dal secondo dopoguerra. E anche le percentuali di aumento della mortalità sono da pelle d’oca, in particolare in alcune zone del Paese.
L’Istat ha infatti registrato un aumento della mortalità del 111,8% in Lombardia, la Regione più colpita dal Coronavirus sin dall’esplosione della pandemia sul suolo italiano. Nel resto del Nord Italia, invece, l’incremento dei morti tra marzo e maggio si attesta tra il 42% e il 47%. Solamente il Veneto e il Friuli-Venezia Giulia registrano un eccesso più contenuto (+19,4% e +9%). Molto più bassa la media del Centro (+8,1%), dove però è da rimarcare il caso delle Marche (+27,7%).
In effetti anche i dati raccolti da Iss e Istat certificano la maggiore incidenza del Coronavirus nel Nord dell’Italia, con una mortalità per Covid del 14,5%. I numeri del Centro sono invece del 6,8% e quelli del Sud arrivano al 5,2%. La fascia d’età maggiormente colpita è quella tra i 65 e i 79 anni (+12,4%), seguita dagli over 80 (+9,6%) e i cittadini con un età compresa tra i 50 e i 64 anni (+9,2%). La percentuale di chi ha massimo 49 anni arriva invece al +4,6%.
Questi ultimi dati non sorprendono rispetto alla narrazione di questi mesi. Più sorprendenti quelli relativi al confronto tra prima e seconda ondata. L’Istat spiega infatti che, a partire dalla metà di ottobre, “diventano via via più evidenti gli effetti della seconda ondata sulla mortalità totale“. A dispetto di quanto generalmente percepito dalla cittadinanza, infatti, il Coronavirus è risultato fatale a più persone da ottobre in poi rispetto a quelle registrate nella primavera 2020.
Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…
Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…
Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…
Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…
Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…
ROMA, 06 GIU - Nel confronto social tra Donald Trump e Elon Musk, il sentiment…