CRONACA

Coronavirus, Milano: il murale dedicato agli operatori sanitari fa il giro del mondo

Un murale di novanta metri quadrati, accanto all’ospedale auxologico San Luca, come omaggio alle tante persone che in queste settimane, nella trincea dei reparti ospedalieri, stanno lottando contro la pandemia di coronavirus. L’autore dell’opera è Lapo Fatai, street artist di Milano. Le immagini del murale hanno fatto il giro del mondo.

Il messaggio dell’artista

È stata un’emozione incredibile poter far sentire la mia vicinanza ai tanti medici e infermieri che lottano nelle corsie degli ospedali contro il Covid-19 – ha dichiarato l’artista -. Quello che potevo fare io era donare alla mia città un grande disegno per ricordare, anche tra molti anni, quello che è accaduto qui e in tutto il Paese”.

Il significato del murale

Il messaggio del murale è preciso: mostrare tutta la vicinanza dell’artista milanese agli operatori sanitari, anche riproducendo i segni sul volto delle mascherine: “Questo è un aspetto della storia che ho compreso subito – ha detto –. Io, solo dopo poche ore, sono costretto a fermarmi, togliere la maschera, e riprendere fiato. Loro invece sono costretti a tenerle per ore ed ore per combattere un nemico invisibile ma letale”. Sull’eco mediatica del murale, Lapo Fatai ha commentato: “Abbiamo saputo di foto nel resto d’Europa e anche in Cina. Sono molto fiero di questo, ammetto però, che non me lo sarei mai aspettato”.

Luca Perillo

Classe 1984, Fonico, videomaker e videogiornalista. Formato e cresciuto a Radio Radicale, attualmente coordinatore di una redazione di video giornalisti su Milano e Torino. Si occupa soprattutto di politica e cronaca

Recent Posts

Sanità, Abruzzo all’avanguardia: immagini mediche 3D visibili a occhio nudo

Sistema di diagnostica 3D rivoluziona la sanità abruzzese: immagini cliniche visibili senza visori, formazione universitaria…

22 ore ago

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 settimane ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

2 mesi ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

2 mesi ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

2 mesi ago

“Shanghai in my mind – Milan Station”, a Milano una mostra che racconta Shanghai con opere di artisti cinesi

Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…

2 mesi ago