Un murale di novanta metri quadrati, accanto all’ospedale auxologico San Luca, come omaggio alle tante persone che in queste settimane, nella trincea dei reparti ospedalieri, stanno lottando contro la pandemia di coronavirus. L’autore dell’opera è Lapo Fatai, street artist di Milano. Le immagini del murale hanno fatto il giro del mondo.
“È stata un’emozione incredibile poter far sentire la mia vicinanza ai tanti medici e infermieri che lottano nelle corsie degli ospedali contro il Covid-19 – ha dichiarato l’artista -. Quello che potevo fare io era donare alla mia città un grande disegno per ricordare, anche tra molti anni, quello che è accaduto qui e in tutto il Paese”.
Il messaggio del murale è preciso: mostrare tutta la vicinanza dell’artista milanese agli operatori sanitari, anche riproducendo i segni sul volto delle mascherine: “Questo è un aspetto della storia che ho compreso subito – ha detto –. Io, solo dopo poche ore, sono costretto a fermarmi, togliere la maschera, e riprendere fiato. Loro invece sono costretti a tenerle per ore ed ore per combattere un nemico invisibile ma letale”. Sull’eco mediatica del murale, Lapo Fatai ha commentato: “Abbiamo saputo di foto nel resto d’Europa e anche in Cina. Sono molto fiero di questo, ammetto però, che non me lo sarei mai aspettato”.
È avvenuto a San Clemente e Ozzano dell'Emilia. La decisione sottolinea la necessità di riflessioni…
Con "Bella Davvero", il cantautore riesce a catturare l'essenza di un amore intenso e passionale,…
PARIGI, 23 apr - Il premier francese, François Bayrou, si è dichiarato sconvolto dalle rivelazioni…
Gore avverte sui leader populisti autoritari che sfruttano i migranti come capro espiatorio, sottolineando il…
Si tratta di un'eventualità rara, ma c'è un precedente che aiuta a capire cosa succederà…
Jorge Mario Bergoglio, questo il suo nome di battesimo, ha ricoperto il ruolo di Papa…