Coronavirus%2C+Lombardia%3A+%26%238220%3BCalano+ricoveri+terapie+intensive%26%238221%3B
newsby
/cronaca/coronavirus-lombardia-calano-ricoveri-terapie-intensive-509-in-totale/amp/
Categories: CRONACA

Coronavirus, Lombardia: “Calano ricoveri terapie intensive”

Gli elementi positivi sono il calo dei ricoverati nelle terapie intensive, 509 in totale, meno 23 rispetto a ieri e quello degli altri pazienti positivi al coronavirus“. A renderlo noto è Regione Lombardia durante l’ultimo bollettino regionale in diretta Facebook. “Aumenta anche il numero dei guariti, dati confortanti che fanno pensare che si sia intrapresa la strada giusta“.

A fare il punto sulla situazione è stato l’assessore regionale allo Sviluppo economico, Alessandro Mattinzoli: “Se guardassimo solo i dati economici e la voglia e l’entusiasmo tipico lombardo, riaprire e far ripartire l’economia è fondamentale. Però questi dati ci dicono che la tutela e la salute dei lavoratori, dei clienti-utenti e dei fornitori, dei piccoli imprenditori va assolutamente tutelata“, le sue parole. E ancora: “Penso che la salute e il lavoro, con un coordinamento connazionale, con delle regole, delle date precise, e delle misure chiare che consentano di fare prevenzione in questa fase 2 possano andare di pari passo“.

Coronavirus e fase 2, dalla Lombardia 18,6 milioni per bar, ristoranti e micro imprese

Grazie al provvedimento “Io riapro sicuro”, approvato martedì 5 maggio dalla Giunta di Regione Lombardia su proposta di Mattinzoli, sono stati stanziati 18,6 milioni di euro per la riapertura degli esercizi commerciali e delle piccole e medie imprese lombarde. “Mai come in questo momento stiamo lavorando molto in team soprattutto con una modalità: convocando tutti i rappresentanti dell’economia lombarda per confrontarci e attualizzare i provvedimenti a questo momento storico“, sottolinea l’assessore.

C’è ancora molto da studiare e da creare, mi sembrava logico un provvedimento a favore delle micro e piccole imprese che dovranno accollarsi i costi di una doverosa prevenzione a livello sanitario a tutela di tutte le persone che frequenteranno le loro imprese“, aggiunge Mattinzoli. L’aiuto consiste nella concessione di un contributo a fondo perduto fino al 60% delle spese ammesse per le piccole imprese e fino al 70% delle spese per le micro imprese. “Dare il via a un primo provvedimento che potesse in parte coprire queste spese ci sembrava doveroso“.

Coronavirus e fase 2, Mattinzoli: “Sì alla priorità sanitaria, ma necessaria ripartenza economica”

Abbiamo presentato i criteri per il bando dei distretti del commercio, legge regionale 6 del 2010, volendoli rilanciare e attualizzare considerando che c’è una vera e propria ricostruzione economica e territoriale urbana da fare. Qui abbiamo stanziato 22,5 milioni di euro. La volontà di Regione Lombardia è sì quella di guardare alla priorità sanitaria, ma è anche quella di far ripartire la nostra economia“, prosegue Mattinzoli, che sottolinea: “È nel nostro dna“.

Una chiosa finale sul commercio online: “Il commercio tradizionale non può essere soppiantato completamente dall’online, ma resta una nostra tradizione che se innovata, digitalizzata ci potrà dare grosse soddisfazioni”, conclude l’assessore regionale allo Sviluppo economico.

Redazione

La redazione di newsby è composta da giornalisti e video giornalisti attivi su tutto il territorio nazionale, con presidi su Roma, Milano, Torino, Napoli e, all’estero, a Bruxelles/Strasburgo per i lavori del Parlamento Europeo.

Recent Posts

Cloropicrina, cos’è l’agente chimico che la Russia avrebbe usato come arma?

Gli Stati Uniti hanno nuovamente denunciato Mosca, colpevole di utilizzare armi chimiche nel conflitto in…

60 minuti ago

Italvolley femminile, Velasco: “Non chiedetemi se gioca Egonu o Antropova”

Velasco: "Tutte le giocatrici devono superare i loro limiti e per ciascuna di loro ho…

2 ore ago

Israele-Hamas, l’accordo per la tregua non convince. Netanyahu: “Rafah sarà invasa comunque”

Si vivono momenti di forte tensione per l’attesa della risposta di Hamas al documento di…

7 ore ago

L’Australia ha ancora un problema con i gatti selvatici: causerebbero l’estinzione della fauna indigena

I felini sono ritenuti responsabili della sparizione di 34 specie di mammiferi autoctoni nel contintente.…

7 ore ago

Corteo 1 Maggio a Milano, in migliaia per le strade: “Stop al precariato”

Vizza, (segretario generale Fenea Uil): "È un Primo Maggio in cui vogliamo mettere al centro…

1 giorno ago

Non solo Meloni, in tanti si sono presentati alle urne solo con il nome

La scelta è consentita dalla legge, però può creare delle ambiguità quando si verificano dei…

1 giorno ago