Categories: CRONACA

Coronavirus, i disagi delle famiglie arcobaleno: nessun congedo né bonus

“Non ho potuto accedere al congedo parentale perché non ho ottenuto il riconoscimento della genitorialità”. Anastasiia Khadzhynova e Flaminia Musco e i loro due figli sono soltanto una delle tante famiglie arcobaleno che durante l’emergenza Coronavirus hanno visto crearsi situazioni molto difficili. Oltre alla negazione dei congedi parentali, per i genitori separati che non hanno riconoscimento legale è un rischio anche solo uscire di casa per andare a trovare il proprio figlio, come nel caso di Alessia Crocini. Anche per Antonella Stellabella, ostetrica e mamma single, ottenere il sostegno che dovrebbe avere dal Cura Italia diventa molto difficile: “Come mi devo muovere?”

Le difficoltà delle famiglie arcobaleno durante il Coronavirus: “Per legge noi non esistiamo”

Anastasiia Khadzhynova racconta così le difficoltà delle famiglie arcobaleno durante l’emergenza Coronavirus: “Ci siamo sposate, perché Flaminia doveva partorire a breve. Abbiamo poi provato a fare la richiesta di riconoscimento dei figli, ma non mi è stato concesso. Non essendo considerati genitori, non abbiamo quindi diritto ad alcun congedo”. “Non ci sono proprio delle specifiche all’interno della burocrazia dell’Inps sui congedi parentali che riguardano proprio le famiglie arcobaleno”, ha detto Flaminia Musco. “Essendo soltanto io mamma, mi muovo e faccio le domande sui moduli come se fossi una mamma single. Né più né meno”. Durante la gestione del Coronavirus, quindi, “per tutto quello che riguarda le altre procedure burocratiche, tipo i bonus, la famiglia arcobaleno è come se non esistesse. Perché non c’è alcun diritto né facilitazione in questo”.

Redazione

La redazione di newsby è composta da giornalisti e video giornalisti attivi su tutto il territorio nazionale, con presidi su Roma, Milano, Torino, Napoli e, all’estero, a Bruxelles/Strasburgo per i lavori del Parlamento Europeo.

Recent Posts

Apoxiomeno 2025, una serata ricca di storie ed emozioni in divisa

Si è conclusa nella serata di sabato 13 ottobre la ventinovesima cerimonia di premiazione dell’«International…

3 settimane ago

Annunciati i vincitori del Premio Apoxiomeno 2025

Bergamo, 3 settembre 2025 – Annunciati i vincitori dell’edizione 2025 del Premio Apoxiomeno, evento che…

1 mese ago

Sanità, Abruzzo all’avanguardia: immagini mediche 3D visibili a occhio nudo

Sistema di diagnostica 3D rivoluziona la sanità abruzzese: immagini cliniche visibili senza visori, formazione universitaria…

3 mesi ago

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

3 mesi ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

4 mesi ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

4 mesi ago