CRONACA

Coronavirus, Gallera: “42% dei lombardi in quarantena positivi ad anticorpi”

“Gli esiti dei prelievi per l’individuazione degli anticorpi contro il coronavirus delineano una situazione ben definita. Fra i lombardi in quarantena la media regionale delle positività si attesta al 42,1% su 19.405 test sierologici processati, con punte del 60% nella zona di Seriate, del 55% nel bresciano e del 47% nell’area afferente di Crema”.
Lo ha dichiarato l’assessore regionale al Welfare, Giulio Gallera, facendo il punto sugli esiti delle analisi sierologiche effettuate sul territorio regionale.

80mila test effettuati o prenotati nella Regione

In totale, stando ai numeri aggiornati forniti da Gallera, sono quasi 80mila i test sierologici prenotati o effettuati a cittadini in quarantena fiduciaria e agli operatori sanitari, su disposizione delle Ats e delle Asst della Lombardia. Di questi ne sono stati processati 66.187. Come ribadito in una nota di Regione, i test sierologici non possono essere considerati come strumenti diagnostici sostitutivi del test molecolare, in quanto non rilevano l’effettiva presenza del virus nel soggetto. Ragion per cui a seguito di positività accertata attraverso il test sierologico viene disposta l’effettuazione del tampone, unico mezzo in grado di accertare l’eventuale positività al coronavirus. I test sierologici nonostante non abbiano un valore diagnostico, sono comunque utili per stimare la diffusione dell’infezione da coronavirus e, essendo in grado di evidenziare l’avvenuta esposizione al virus, possono aiutare a individuare eventuali pazienti asintomatici.

Gallera: “Positivo il 13,6% degli operatori sanitari lombardi”

“Fra gli operatori sanitari il numero dei casi positivi si attesta sul valore medio del 13,6% su base regionale, con oscillazioni strettamente correlate alla diffusione geografica della pandemia”, aggiunge l’assessore al Welfare della Regione Lombardia, ribadendo il forte impegno della Regione sul fronte dei test.
I prelievi “proseguono in modo incessante. Abbiamo già consegnato 200mila kit alle aziende sanitarie e ai laboratori di riferimento. Dopo medici e infermieri, nei prossimi giorni inizieremo a eseguire i test agli esponenti delle forze dell’ordine”, dichiara Gallera.

Jennifer Caspani

Comasca, poco più che 20enne, dal 2018 scrivo per alcuni grandi editori italiani occupandomi principalmente di salute e benessere, scienze e tecnologia. L’empatia è il mio punto di forza, soprattutto se si tratta di comprendere le emozioni delle persone più introverse, ancor meglio se hanno quattro zampe, una coda scodinzolante e tanta voglia di rincorrere un bastone.

Recent Posts

Inter-Milan: non solo a Roma, c’è un derby tra radio e siti anche sotto la Madonnina

Sul campo Maignan e Pulisic hanno guidato i rossoneri alla vittoria, ma lo scontro è…

2 settimane ago

Apoxiomeno 2025, una serata ricca di storie ed emozioni in divisa

Si è conclusa nella serata di sabato 13 ottobre la ventinovesima cerimonia di premiazione dell’«International…

3 mesi ago

Annunciati i vincitori del Premio Apoxiomeno 2025

Bergamo, 3 settembre 2025 – Annunciati i vincitori dell’edizione 2025 del Premio Apoxiomeno, evento che…

3 mesi ago

Sanità, Abruzzo all’avanguardia: immagini mediche 3D visibili a occhio nudo

Sistema di diagnostica 3D rivoluziona la sanità abruzzese: immagini cliniche visibili senza visori, formazione universitaria…

5 mesi ago

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

5 mesi ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

6 mesi ago