Categories: CRONACA

Coronavirus, come si costruisce un ospedale in 12 giorni? Ecco il timelapse

(Torino). Come si costruisce un ospedale in 12 giorni? Nel timelapse è possibile vedere i lavori effettuati alle Ogr di Torino per realizzare la struttura sanitaria temporanea. La struttura sarà dedicata, in particolare, a posti di terapia subintensiva e degenza per i pazienti affetti da Coronavirus, per un totale di 92 posti letto.

Da zero a cento: l’ospedale prende vita

Nel filmato si vede come l’ospedale prende progressivamente vita, partendo da un vuoto capannone e viene ultimato grazie a un incessante lavoro svolto in meno di due settimane. Dalle pareti destinate a dividere le varie stanze, fino ai reparti destinati ai medici. Quindi i lettini, dove troveranno posto i pazienti affetti da Coronavirus ricoverati nella struttura temporanea.

Dieci giorni per la realizzazione, due per l’allestimento: questi i tempi record impiegati per rendere operativo l’ospedale. Partendo da zero.

Un grande team contro il Coronavirus

Nell’ospedale temporaneo delle Ogr, specificamente edificato per contrastare l’emergenza Coronavirus, lavoreranno i medici che lunedì sono atterrati a Caselle da Cuba. Da domani dovrebbero arrivare i primi pazienti.

All’edificazione della struttura ha contribuito in maniera importante anche l’Aeronautica Militare, motivo di grande orgoglio del Generale Alberto Rosso, Capo di Stato Maggiore. “Le parole che mi vengono in mente sono soddisfazione e orgoglio. Abbiamo dimostrato insieme che cosa le varie realtà riescono a raggiungere. È un orgoglio come italiano, prima che come militare. La condivisione e la volontà di risolvere il problema del Coronavirus allargano il cuore“, ha dichiarato.

A spiegare un po’ più nel dettaglio l’operatività della struttura è invece intervenuto il Commissario straordinario Coronavirus Piemonte, Vincenzo Coccolo: “Ci sono 90 posti letto, di cui 4 dedicati alla terapia intensiva e alla stabilizzazione di eventuali pazienti critici che poi verranno trasferiti negli ospedali cittadini. I restanti posti letto sono per i pazienti positivi al Coronavirus, ma non gravi“.

Sara Iacomussi

Classe 1992, da ottobre 2018 è la corrispondente da Torino per importanti editori in veste di videogiornalista. Formata al Master in Giornalismo Giorgio Bocca, è professionista dal 2017

Recent Posts

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 settimane ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

1 mese ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

1 mese ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

1 mese ago

“Shanghai in my mind – Milan Station”, a Milano una mostra che racconta Shanghai con opere di artisti cinesi

Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…

2 mesi ago

La lite tra Trump e Musk vista dai social: con chi si è schierato il web?

ROMA, 06 GIU - Nel confronto social tra Donald Trump e Elon Musk, il sentiment…

2 mesi ago