Categories: CRONACA

Coronavirus, Brusaferro: “Cosa succederà a Natale dipende da noi”

[scJWP IdVideo=”ijvJotSv-Waf8YzTy”]

L’indice Rt, oltre a tracciare il trend, ci dice anche dove stiamo andando, ma più andiamo avanti nel tempo più le proiezioni rischiano di essere instabili. Non a caso parliamo di proiezioni a 30 giorni, a livello nazionale e regionale. Quindi cosa succederà a Natale dipenderà molto da come ci comportiamo. Ci auguriamo che le misure introdotte dal governo e i comportamenti delle persone facciano in modo che in tutte le parti del paese saremo a Rt sotto 1“. Lo ha detto il presidente Iss Silvio Brusaferro alla conferenza stampa al ministero della Salute sulla situazione epidemiologica.

Brusaferro: “La diffusione del virus nelle scuole è come altrove”

Sempre durante la conferenza stampa al ministero della Salute, Brusaferro ha affrontato il tema della diffusione del coronavirus nelle scuole. “Sulla scuola c’è un monitoraggio sviluppato da ministero istruzione per individuare focolai. In realtà si è valutato come la diffusione nelle scuole sia sovrapponibile a quella delle altre fasce del paese. Quindi la scuola è tema fortemente monitorato“, ha spiegato il presidente dell’Istituto Superiore di Sanità.

Rezza: “Quadro stabile con lieve diminuzione dei positivi”

Gianni Rezza, il direttore della Prevenzione del ministero della Salute, ha poi parlato dell’andamento dell’emergenza Covid-19. “Abbiamo un quadro stabile con una lieve diminuzione dei postivi, ma con indicatori sui ricoveri e i decessi che non sono buoni e che rappresentano la conseguenza dei casi cumulatisi in queste settimane. Al momento comunque non c’è una crescita dell’epidemia, ma forse una leggere diminuzione“.

Redazione

La redazione di newsby è composta da giornalisti e video giornalisti attivi su tutto il territorio nazionale, con presidi su Roma, Milano, Torino, Napoli e, all’estero, a Bruxelles/Strasburgo per i lavori del Parlamento Europeo.

Recent Posts

Annunciati i vincitori del Premio Apoxiomeno 2025

Bergamo, 3 settembre 2025 – Annunciati i vincitori dell’edizione 2025 del Premio Apoxiomeno, evento che…

1 settimana ago

Sanità, Abruzzo all’avanguardia: immagini mediche 3D visibili a occhio nudo

Sistema di diagnostica 3D rivoluziona la sanità abruzzese: immagini cliniche visibili senza visori, formazione universitaria…

1 mese ago

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 mesi ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

3 mesi ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

3 mesi ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

3 mesi ago