Coronavirus%2C+Borrelli%3A+%26%238220%3BNumero+guariti+record%2C+ormai+%C3%A8+nuova+fase%26%238221%3B
newsby
/cronaca/coronavirus-borrelli-numero-guariti-record-ormai-e-nuova-fase/amp/
Categories: CRONACA

Coronavirus, Borrelli: “Numero guariti record, ormai è nuova fase”

CRONACA (Roma). Cambiano gli schemi con cui l’Italia gestirà l’emergenza Coronavirus. A partire dalle ormai tradizionali conferenze stampa della Protezione Civile, che nel mese di maggio non avranno più luogo. Ad annunciarlo è il capo del Dipartimento della Protezione Civile, Angelo Borrelli: “Come avete potuto vedere, ci avviamo verso una nuova fase dell’evoluzione dell’emergenza Coronavirus. Quella di oggi è l’ultima conferenza stampa della Protezione Civile, che era divenuta un appuntamento bisettimanale“.

Non mancheremo di fornire aggiornamenti quotidiani – aggiunge -, come abbiamo sempre fatto. In questa occasione vorrei anche ricordare il bilancio di questo periodo. Siamo partiti con la dichiarazione dello stato d’emergenza, con l’impegno dei nostri volontari a supporto dell’azione di prevenzione. Siamo partiti dal controllo di porti e aeroporti, poi grazie all’impegno dell’Aeronautica Militare e dell’Unità di Crisi della Farnesina abbiamo aiutato il rientro degli italiani da Cina e Giappone. Le forze armate sono state pesantemente impegnate accanto al personale sanitario nella gestione dell’emergenza Coronavirus in supporto alle strutture ospedaliere“.

Numeri importanti

Nel frattempo i numeri iniziano a mostrare importanti progressi nella gestione della crisi. Borrelli li snocciola: “Sono 75.945 i guariti dal Coronavirus in Italia, con un incremento record di 4.693 rispetto a ieri. È l’aumento maggiore dall’inizio dell’emergenza. Di questi 2.999 si sono registrati in Emilia Romagna. Oggi anche calo record in un solo giorno dei malati per Coronavirus. Sono scesi a 101.551, con un decremento di 3.106 in 24 ore. I casi totali di positività al COVID-19 in Italia sono 205.463 in totale, con un incremento di 1872 rispetto a ieri“.

Motivi di soddisfazione anche per Luca Richeldi, pneumologo del Policlinico Gemelli e membro del Cts. “I dati di oggi sono molto confortanti, significa che stiamo andando nella direzione giusta“, sottolinea. Attualmente 6 regioni non fanno registrare decessi da Coronavirus e altre 9 ne hanno meno di 10. “Se guardiamo agli ultimi 15 giorni – spiega il medico – abbiamo dimezzato il numero dei deceduti, raddoppiato quello dei guariti, ridotto della metà le terapie intensive e ridotto significativamente il numero dei ricoverati“.

Coronavirus: tamponi sufficienti

Anche sul fronte tamponi sembra ora alle spalle il momento più delicato. Richeldi spiega infatti che il rapporto rispetto ai positivi da Coronavirus è giunto a un livello da tempo atteso: “Il sistema sta facendo più tamponi, testare le persone è cruciale per contenere l’epidemia. Il rapporto tra positivi e tamponi fatti è sceso sotto il 3%, che è considerata una soglia cruciale. Ciò significa che i tamponi sono sufficienti e il numero dei positivi è contenuto. Poi bisogna isolarli, mettere in quarantena i contatti. Ma la diffusione del virus è stata rallentata, la pressione sul sistema sanitario è ridotta e noi siamo più consapevoli e pronti alla sfida che ci attende nelle prossime settimane e nei prossimi mesi“.

Redazione

La redazione di newsby è composta da giornalisti e video giornalisti attivi su tutto il territorio nazionale, con presidi su Roma, Milano, Torino, Napoli e, all’estero, a Bruxelles/Strasburgo per i lavori del Parlamento Europeo.

Recent Posts

Movida, Sala: “Norme non risolutive, ma non possiamo stare fermi”

Sala: "Ho la casella di posta invasa da mail di cittadini che vogliono dormire la…

9 ore ago

Il monito della Nato alla Russia: “Pronti a difenderci da azioni ibride”

L'avvertimento della Nato lanciato a Mosca: "Sosteniamo e siamo solidali con gli alleati colpiti. Agiremo…

13 ore ago

Israele-Hamas, uno dei presunti ostaggi è morto durante l’attacco del 7 ottobre

Si tratta di Dror Or, 49enne il cui corpo è trattenuto nella Striscia di Gaza…

14 ore ago

Cloropicrina, cos’è l’agente chimico che la Russia avrebbe usato come arma?

Gli Stati Uniti hanno nuovamente denunciato Mosca, colpevole di utilizzare armi chimiche nel conflitto in…

1 giorno ago

Italvolley femminile, Velasco: “Non chiedetemi se gioca Egonu o Antropova”

Velasco: "Tutte le giocatrici devono superare i loro limiti e per ciascuna di loro ho…

1 giorno ago

Israele-Hamas, l’accordo per la tregua non convince. Netanyahu: “Rafah sarà invasa comunque”

Si vivono momenti di forte tensione per l’attesa della risposta di Hamas al documento di…

2 giorni ago