Categories: CRONACA

Coronavirus, Asvis: “Puntare su politiche green per risollevare economia”

(roma). Ci troviamo davanti una nuova fase, che vede una prima ripartenza dell’economia italiana. Per due mesi, e forse altri ne passeranno prima che torni tutto alla normalità, c’è stato un blocco totale. Ma quali sono gli effetti di questa pandemia sullo sviluppo ambientale e sugli obiettivi dell’agenda 2030 che tanto erano fondamentali prima che tutto cadesse nell’emergenza coronavirus? Ce lo spiega Eleonora Rizzuto, presidente AISEC, associazione italiana per lo sviluppo dell’economia circolare, e membro Asvis, alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile. “Un effetto importante è quello di aver interrotto dei circoli virtuosi che si erano creati. Come ad esempio il posto privilegiato conquistato dall’Italia, sul riciclo di materie prime e seconde e quindi di aver messo in pratica il modello di economia circolare, ma che con l’arrivo del coronavirus è passato in secondo piano”

L’impatto del Covid-19 sull’economia circolare

Rizzuto spiega che prima dell’emergenza coronavirus si erano creati dei circoli virtuosi, che avevano permesso all’Italia di conquistare un posto importante in ambito europeo. Il modello dell’economia circolare era stato messo in pratica in vari contesti, tra cui il riciclo delle plastiche. “Sappiamo che in Europa la plastica è sotto osservazione anche dal punto di fiscale, perché l’obiettivo è diminuire la produzione. L’emergenza Covid-19 ha fermato questi cicli virtuosi, creando delle situazioni difficili da gestire”.

 

Teresa Ciliberto

Classe 1987, nata e cresciuta a Torre Annunziata, in provincia di Napoli. Da sempre appassionata di cinema, mi sono avvicinata al giornalismo e da qui mi si è aperto un mondo che mi ha legato all’ormai inseparabile ‘compagna’ di vita: la telecamera. Dal 2011 ho collaborato con Meridiana Notizie, Canale21, Affaritaliani e Teleborsa occupandomi per lo più di cronaca, politica, cultura ed economia.

Recent Posts

Annunciati i vincitori del Premio Apoxiomeno 2025

Bergamo, 3 settembre 2025 – Annunciati i vincitori dell’edizione 2025 del Premio Apoxiomeno, evento che…

1 settimana ago

Sanità, Abruzzo all’avanguardia: immagini mediche 3D visibili a occhio nudo

Sistema di diagnostica 3D rivoluziona la sanità abruzzese: immagini cliniche visibili senza visori, formazione universitaria…

1 mese ago

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 mesi ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

3 mesi ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

3 mesi ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

3 mesi ago