Categories: CRONACA

Coronavirus, Ascierto: “Allentamento lockdown? Rischio contagio sempre alto”

“Purtroppo il coronavirus circola ancora e i livelli di infezione sono identici a quelli di settimane fa. I numeri sono migliorati solo grazie all’isolamento. Ma nel momento in cui non c’è più è chiaro che ogni giorno è buono per infettarsi, soprattutto se non si usa la mascherina e non si mantiene il distanziamento sociale”. A spiegarlo è il dottor Paolo Ascierto, oncologo e ricercatore dell’Istituto Tumori Pascale di Napoli. “Capisco il bisogno di ricominciare, ma per il momento è ancora necessario rispettare il distanziamento sociale e non abbassare la guardia. Saremo fuori dall’emergenza solo quando avremo un vaccino che, però, non arriverà prima di un anno”, prosegue l’esperto.

Poche informazioni sul virus

Parlando del coronavirus, Ascierto spiega che l’agente virale è ancora poco noto e tutte le informazioni a disposizione stato state ottenute nel corso di esperimenti condotti in una fase di emergenza. Al momento non è nemmeno chiaro per quanto tempo resti immune chi è guarito dal contagio. È però noto che è possibile riammalarsi, com’è avvenuto in Corea. “La mascherina non protegge noi ma gli altri, per cui se tutti la indossiamo siamo protetti”, spiega l’oncologo, chiarendo uno dei dubbi più comuni su questo dispositivo di protezione individuale. Affrontando il tema degli eventi all’aperto, come i concerti, Ascierto sottolinea che senza un vaccino le persone possono guardarli solo da casa.

Coronavirus, Ascierto:”Tocilizumab funziona meglio su pazienti non intubati”

Affrontando il tema della sperimentazione di Tocilizumab nella cura del Covid-19, Ascierto spiega che nei pazienti curati all’ospedale Cotugno di Napoli il farmaco si è dimostrato efficace, soprattutto su chi non è intubato. “Certo, funziona anche su quelli intubati, ma i pazienti migliori sembrano essere quelli meno gravi o, comunque, intubati da poco. C’è un cauto ottimismo, ma aspettiamo i dati della sperimentazione che arriveranno agli inizi di maggio”, conclude Ascierto.

Luca Leva

Napoletano classe 1989. Giornalista, videoreporter e fotografo. Corrispondente da Napoli in funzione di videogiornalista per importanti editori nazionali, mi occupo principalmente di cronaca e politica. Faccio parte del collettivo di fotogiornalisti Buenavista photo.

Recent Posts

Due comuni hanno revocato la cittadinanza onoraria a Mussolini e l’hanno assegnata a Matteotti

È avvenuto a San Clemente e Ozzano dell'Emilia. La decisione sottolinea la necessità di riflessioni…

1 giorno ago

Bella davvero: ecco chi è la protagonista del video di Ultimo

Con "Bella Davvero", il cantautore riesce a catturare l'essenza di un amore intenso e passionale,…

2 giorni ago

La figlia di Bayrou denuncia gli episodi di violenza subiti durante l’adolescenza

PARIGI, 23 apr - Il premier francese, François Bayrou, si è dichiarato sconvolto dalle rivelazioni…

3 giorni ago

Al Gore critica l’amministrazione Trump paragonandola alla Germania nazista

Gore avverte sui leader populisti autoritari che sfruttano i migranti come capro espiatorio, sottolineando il…

4 giorni ago

Cosa succede quando un Papa muore durante il Giubileo?

Si tratta di un'eventualità rara, ma c'è un precedente che aiuta a capire cosa succederà…

5 giorni ago

Addio a Papa Francesco, il Pontefice è morto all’età di 88 anni

Jorge Mario Bergoglio, questo il suo nome di battesimo, ha ricoperto il ruolo di Papa…

5 giorni ago