Categories: CRONACA

Coronavirus, Crisanti si vaccina: “Mai contrario, è momento di svolta”

[scJWP IdVideo=”gyqQf2MW-Waf8YzTy”]

Il professor Andrea Crisanti si è sottoposto nella mattinata di sabato 2 gennaio alla vaccinazione contro il coronavirus. Lo ha fatto nel corso di una cerimonia pubblica, trasmessa in diretta Facebook, all’interno delle strutture dell’Azienda Ospedaliera di Padova. Con questo gesto, il virologo ha chiuso una volta per tutte le polemiche scatenate da una sua intervista, risalente alla fine di novembre, in cui esprimeva dubbi nei confronti del processo di sperimentazione e diffusione dei dati scientifici da parte delle aziende farmaceutiche che hanno prodotto il vaccino.

Le parole del professor Crisanti prima dell’iniezione

“Avrei preferito una cerimonia di carattere più sobrio – ha detto il virologo, poco prima di sottoporsi all’iniezione -. Mi rendo conto, però, che il momento è particolare e credo serva qualche parola per spiegare che cosa stiamo facendo e perché”.

“Non sono mai stato contrarioha spiegato Crisanti – . Avevo detto che aspettavo il conforto delle informazioni scientifiche. C’è stato qualche problema di trasparenza ma è stato risolto con la condivisione dei dati. Ora, quindi, è il momento di testimoniare con la consapevolezza che è un momento di svolta. I vaccini sono sicuri, ci sono e ci saranno diversi tipi di vaccinazione“.

La polemica di fine novembre

Nel corso di un’intervista rilasciata negli ultimi giorni di novembre, proprio Crisanti aveva acceso una discussione fra gli esperti sul vaccino anti-Covid. “Voglio essere rassicurato che sia un vaccino che è stato testato e che soddisfi tutti i criteri di sicurezza ed efficacia. Non sono disposto ad accettare scorciatoie“.

Le sue parole avevano scatenato la reazione di colleghi come Matteo Bassetti, direttore della clinica malattie infettive dell’ospedale San Martino di Genova, che le aveva definite “gravissime”. Anche Guido Rasi, ex direttore esecutivo dell’Agenzia Europea del farmaco (Ema), aveva parlato di dichiarazioni “irresponsabili e intollerabili”. Con la vaccinazione effettuata dallo stesso Crisanti nella giornata di sabato, però, la polemica può dirsi definitivamente superata.

Redazione

La redazione di newsby è composta da giornalisti e video giornalisti attivi su tutto il territorio nazionale, con presidi su Roma, Milano, Torino, Napoli e, all’estero, a Bruxelles/Strasburgo per i lavori del Parlamento Europeo.

Recent Posts

L’India attacca il Pakistan, missili e bombe contro il Punjab pakistano e il Kashmir causano già decine di morti e feriti

Le tensioni tra l'India e il Pakistan sono alle stelle ormai da settimane e sono…

5 giorni ago

Germania, Merz eletto cancelliere al secondo turno con 325 voti a favore

Friedrich Merz è stato eletto cancelliere della Germania, segnando una svolta significativa nella politica del…

6 giorni ago

Lanciata la Certificazione “Struttura Sanitaria Sicura”: un passo avanti nella prevenzione delle infezioni correlate all’assistenza

https://youtu.be/A6D516vkLFs?si=9HgLgXEWCnCbG1fO In occasione della Giornata Mondiale per l’Igiene delle Mani, è stata ufficialmente introdotta la…

1 settimana ago

Trump vestito da Papa: l’immagine che spopola sui social, anche sui profili ufficiali della Casa Bianca

Donald Trump in abiti papali in un'immagine generata con l'intelligenza artificiale, a pochi giorni dall’inizio…

1 settimana ago

Primo maggio, la premier Meloni: “Creati oltre un milione di posti di lavoro, è uno dei pilastri del governo”

La premier, in occasione della Festa del Lavoro e dei Lavoratori che cade come sempre…

2 settimane ago

Trump critica Biden per il rallentamento economico, definendolo un’eredità della sua amministrazione

Il presidente ha criticato il suo predecessore in seguito alla recente contrazione del PIL negli…

2 settimane ago