Categories: CRONACA

Coronavirus, al via nel Lazio screening operatori scuola

[scJWP IdVideo=”F6u7PYFO-Waf8YzTy”]

Al via nella Regione Lazio la campagna di screening sierologico per il personale della scuola contro il Coronavirus. Ad assistere ai primi test su base volontaria, stamattina nella Casa della Salute di Torrenova, alla periferia est di Roma, il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti. “È una giornata molto importante”, ha affermato, “parte l’operazione Scuola Sicura, su una platea di circa 120 mila operatori del settore scolastico”. “Noi stiamo utilizzando lo stesso metodo usato per i nostri operatori sanitari e le forze dell’ordine”, ha aggiunto l’assessore alla Sanità, Alessio D’Amato. “Ci attendiamo un dato abbastanza omogeneo, intorno all’80% di adesioni. Abbiamo già le prime 10 mila prenotate, e oggi è il 20 agosto. Siamo operativi”.

La previsione dell’assessore D’Amato sul Coronavirus in Lazio

Alessio D’Amato ha poi parlato dei focolai di Coronavirus che sono scoppiati in Sardegna e che hanno coinvolto anche alcuni cittadini del Lazio. “Il mancato rispetto delle regole nei locali della movida in Sardegna rischia di far esplodere una bomba virale, ha sottolineato l’assessore alla sanità della Regione Lazio. “Ci aspettiamo un considerevole aumento dei casi ed è in corso una grande azione di traccia mento”.

“Voglio rassicurare che abbiamo in atto comunque un sistema di controllo e monitoraggio in grado di rispondere con tempestività”, ha aggiunto. “Solo negli ultimi tre giorni sono stati effettuati oltre 7.700 test nei drive-in un lavoro straordinario e ringrazio i nostri operatori che stanno agendo con grande professionalità. Se si fossero rispettate le regole minime non si sarebbe creata questa situazione. Torno a ribadire che sono necessari i test agli imbarchi dalla Sardegna”.

Andrea Corti

Nato a Roma nel 1978, dopo essersi dedicato al giornalismo scritto e ad aver pubblicato alcune biografie di personaggi dello sport come Zeman e Zanardi, ormai da anni è ‘sul campo’ con la telecamera in una mano e il microfono nell'altra. Dalle partite di calcio alle consultazioni per la formazione del governo, sempre con passione ed entusiasmo.

Recent Posts

Due comuni hanno revocato la cittadinanza onoraria a Mussolini e l’hanno assegnata a Matteotti

È avvenuto a San Clemente e Ozzano dell'Emilia. La decisione sottolinea la necessità di riflessioni…

16 ore ago

Bella davvero: ecco chi è la protagonista del video di Ultimo

Con "Bella Davvero", il cantautore riesce a catturare l'essenza di un amore intenso e passionale,…

1 giorno ago

La figlia di Bayrou denuncia gli episodi di violenza subiti durante l’adolescenza

PARIGI, 23 apr - Il premier francese, François Bayrou, si è dichiarato sconvolto dalle rivelazioni…

3 giorni ago

Al Gore critica l’amministrazione Trump paragonandola alla Germania nazista

Gore avverte sui leader populisti autoritari che sfruttano i migranti come capro espiatorio, sottolineando il…

3 giorni ago

Cosa succede quando un Papa muore durante il Giubileo?

Si tratta di un'eventualità rara, ma c'è un precedente che aiuta a capire cosa succederà…

5 giorni ago

Addio a Papa Francesco, il Pontefice è morto all’età di 88 anni

Jorge Mario Bergoglio, questo il suo nome di battesimo, ha ricoperto il ruolo di Papa…

5 giorni ago