Coronavirus%2C+25+aprile+a+Milano%3A+sindaco+Sala+a+Palazzo+Marino
newsby
/cronaca/coronavirus-25-aprile-a-milano-sindaco-sala-a-palazzo-marino/amp/
Categories: CRONACA

Coronavirus, 25 aprile a Milano: sindaco Sala a Palazzo Marino

Momento istituzionale a Palazzo Marino, a Milano, con il sindaco Giuseppe Sala, il presidente provinciale dell’Anpi, Roberto Cenati, e la presidente provinciale di Libera, Lucilla Andreucci, riuniti per festeggiare il 75° anniversario della Liberazione, che ricorre durante l’emergenza coronavirus. L’incontro è stato preceduto dalla posa di una corona di fiori da parte del sindaco e del presidente dell’Anpi alla targa di Milano Medaglia d’Oro al Valor Militare per la Resistenza, in piazza della Scala.

Coronavirus, Sala: “Epidemia ci ha richiamato all’umiltà”

Quello di quest’anno sarà, per sempre, ricordato come il primo 25 aprile della storia della Repubblica senza i consueti festeggiamenti in piazza. L’emergenza coronavirus, infatti, costringe le persone in casa, ma non frena la loro voglia di celebrare la Liberazione. In particolare, è la Lombardia la regione più duramente colpita e il sindaco di Milano sottolinea come l’epidemia abbia richiamato tutti all’umiltà. “L’epidemia che ha colpito in modo crudele la nostra regione è stata l’occasione per richiamarci all’umiltà. Milano e la Lombardia sono abituate a macinare record ma in questa drammatica emergenza hanno riscoperto le loro fragilità“, così le sue parole a Palazzo Marino durante il discorso per le celebrazioni del 25 aprile. Un pensiero speciale, poi, va a tutti gli operatori sanitari impegnati in questa battaglia, veri e propri eroi contemporanei. “Le decine di medici e infermieri volontari venuti qui da tutta Italia resteranno per sempre nei nostri cuori e nelle nostre menti“, aggiunge il sindaco.

“Si gioca partita cruciale per futuro Ue”

Quella che l’Italia sta giocando in questi mesi, è una partita cruciale, però, anche per il futuro dell’Europa. “Alla battaglia che stiamo combattendo l’Europa deve partecipare da protagonista. L’Italia è stata messa in ginocchio a causa dell’epidemia da Coronavirus“, sottolinea Sala. E ancora: “Sono convinto che in questi mesi si giochi una partita cruciale per il futuro dell’Unione – prosegue il primo cittadino -. Serve uno slancio senza precedenti, serve visione per il futuro, servono cuore e coraggio. Dai vertici istituzionali di Bruxelles non appare forte la volontà di far fronte alle difficoltà attuali“.

Redazione

La redazione di newsby è composta da giornalisti e video giornalisti attivi su tutto il territorio nazionale, con presidi su Roma, Milano, Torino, Napoli e, all’estero, a Bruxelles/Strasburgo per i lavori del Parlamento Europeo.

Recent Posts

Stefano Massini ed Elena Cecchettin contestati (in modo diverso) al Salone del Libro 2024

Il Salone del Libro 2024 si è concluso da poco, ma non sono mancate le…

8 ore ago

Rai, Pichetto Fratin: “Non mi risulta subisca pressioni dal governo”

Il ministro ha dichiarato di aver sentito queste polemiche anche quando governava il Csx. "Non…

10 ore ago

Andrey Belousov, chi è l’economista che potrebbe prendere il posto di Shoigu?

Economista, fu per un breve periodo capo del governo ad interim durante l'assenza per Covid-19…

1 giorno ago

La leva universale fa discutere Salvini e Crosetto. Quanto è probabile il ritorno della naia?

Per il ministro dei trasporti e le infrastrutture sarebbe un'ottimo modo per far crescere i…

1 giorno ago

Medioriente, Segre: “Non mi aspettavo questa ondata spaventosa di antisemitismo”

La senatrice a vita ha dichiarato che le decisioni politiche di Israele ricadono anche su…

1 giorno ago

Milano, Piantedosi: “C’è un problema di sicurezza in città”

La dichiarazione del ministro è arrivata a margine del convegno organizzato dall'Osservatorio per la sicurezza…

1 giorno ago